Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Analisi del clima aziendale e delle opportunità di investimento in Bulgaria

23.10.2020

Capital, Trakia Tech e il Comune di Plovdiv hanno organizzato per il quinto anno consecutivo l'evento dedicato all'ammodernamento tecnologico dell'industria e al miglioramento del clima aziendale nel paese, "Business Forum Industry 4.0 2020: Recovery through transformation", che è stato realizzato con una serie di webinar, interviste e pubblicazioni online.

I principali argomenti in discussione erano: le nuove catene di fornitura, il futuro dell'industria come motore di crescita, la digitalizzazione dell'industria, la Bulgaria come destinazione di investimenti, il futuro delle regioni e la cooperazione interregionale. La crisi nel contesto del corona-virus ha colpito in misura diversa tutti i settori dell'economia, ma ormai si osservano i primi segnali di ripresa.

Secondo i rappresentanti delle camere di commercio e industria coinvolte, il clima aziendale non è cambiato in maniera significativa, essendo abbastanza favorevole e simile a quello dei paesi dell'Europa Centrale, grazie al ruolo del governo, ma soprattutto al contributo delle autorità locali nello sviluppo delle zone industriali e nell'attrazione di nuovi investimenti. È molto ridotta però la prevedibilità e di conseguenza la capacità degli imprenditori di pianificare investimenti a lungo temine.

Tra le principali conclusioni durante le discussioni è emersa l'importanza del nearshoring per le industrie europee e le opportunità che la situazione attuale offre ai paesi dei Balcani. Inoltre, è stata sottolineata la necessità di maggiore collaborazione tra l'imprenditoria e le università, l'introduzione del sistema duale come forma di formazione professionale, ma anche la collaborazione con le scuole per rendere alcune professioni più appetibili per i giovani, nonché l'importanza degli investimenti nella qualificazione del personale assunto.

Tra i punti di forza per l'attrazione di nuovi investimenti sono stati indicati i business ecosistemi già operativi nel paese, come ad esempio nel settore automotive, e lo sviluppo delle zone industriali, riportando come esempio l'evoluzione della zona industriale di Plovdiv. Per quanto riguarda i diversi aspetti della digitalizzazione, sono stati presentati esempi di fabbriche intelligenti ed è stata attribuita grande importanza alla necessità di rendere le soluzioni tecnologiche visibili ed accessibili alle imprese, ma anche alla volontà delle imprese di intraprendere la strada dell'evoluzione tecnologica e dell'ottimizzazione delle risorse che essa induce. La robotizzazione delle industrie e la creazione di nuovi modelli di business sono di importanza chiave per il nearshoring.

Per il futuro i partecipanti hanno auspicato uno sviluppo che coinvolga l'implementazione di tecnologie innovative e la produzione non solo di componenti, ma anche di prodotti finali che possano avere un maggiore valore aggiunto per l'economia del paese e che contribuiranno ad elevare il prestigio del paese come destinazione di business. La digitalizzazione è considerata un fattore indispensabile per la crescita dell'economia e a tal fine nei prossimi anni il paese dovrà investire nell'istruzione, nella sanità, nelle innovazioni e nelle tecnologie verdi. Fonte notizia: www.capital.bg


Fonte: ICE Sofia


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

04.11.2020Bulgaria: il Piano nazionale di ripresa e resilienza in consultazione pubblica
03.11.2020L'isola del crollo
25.10.2020Storia: Quando Ljudmila Živkova “invitò” Gianni Rodari a Sofia
23.10.2020Analisi del clima aziendale e delle opportunità di investimento in Bulgaria
21.10.2020Ivan Krastev: Lezioni per il futuro. Sette paradossi del mondo nuovo
19.10.2020Bulgaria, cento giorni di proteste
17.10.2020Minoranze nazionali in Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)