Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Musica: Andrea Vitello e Andrey Gavrilov sul palco della Sala Bulgaria

09.09.2020 - Sofia

Il 10 settembre 2020 alle ore 19.00 presso la Sala Bulgaria, Andrea Vitello dirige l'Orchestra filarmonica di Sofia con illustre pianista Andrey Gavrilov.

In programma brani di Mozart, Nino Rota ed Ennio Morricone.

"Le sue esecuzioni si distinguono per il sofisticato equilibrio e le originali idee di tempo e fraseggio. Considero Andrea Vitello uno dei giovani direttori d'orchestra più promettenti della sua generazione." - dice il direttore d'orchestra Donato Renzetti.

Dopo il successo del concerto al Teatro dell'Opera di Plovdiv lo scorso febbraio, Andrea Vitello, ambasciatore della musica italiana in Europa e nel mondo, torna di nuovo in Bulgaria, questa volta per il suo debutto con l'Orchestra filarmonica di Sofia e l'insigne pianista Andrey Gavrilov, vincitore del concorso "Čajkovskij" nel 1974.

Sotto la guida della bacchetta del Maestro Vitello, giovedì 10 settembre dalle ore 19.00, verrà eseguito un ricco programma musicale, che comprenderà il Concerto per pianoforte e orchestra № 20 di Mozart, il quale figura tra i più bei componimenti del repertorio classico ed è una delle opere più drammatiche del musicista. La parte italiana del programma è dedicata a due autori molto amati e conosciuti dal grande pubblico grazie ai loro componimenti per il cinema. Gli spettatori bulgari raramente hanno la possibilità di godere della Sonata per orchestra da camera di Nino Rota. Per rendere omaggio al Maestro Ennio Morricone, scomparso solo pochi mesi fa, verrà eseguita una Suite di colonne sonore, che include le più belle melodie del compositore, scritte per i capolavori del western di Sergio Leone.

Programma:

Ennio Morricone - Suite di colonne sonore

Nino Rota - Sonata per orchestra da camera (1939)

Wolfgang Amadeus Mozart - Concerto per pianoforte e orchestra № 20 in re minore KV 466

Andrea Vitello è stato per la prima volta in Bulgaria nel 2018 in qualità di fondatore e direttore artistico del "European Union Conducting Competition" (Concorso per direttori d'orchestra dell'Unione Europea). Il Concorso è organizzato da Classics Management Budapest, insieme all'Accademia musicale nazionale "Prof. Pancho Vladigherov" di Sofia e all'Associazione dell'operetta sinfonica "M° G. Atanasov" della città di Pazardjik, ed è aperto a tutti i direttori d'orchestra senza limiti di età né di nazionalità. Oltre al premio in denaro, i vincitori del concorso ricevono la possibilità di esibirsi in concerti selezionati in Germania, Italia, Francia, Bulgaria e Ungheria.

Il Maestro Vitello ha guadagnato fama internazionale grazie all'album "Octets", realizzato insieme all'ensemble "Solisti della Scala" e pubblicato da Warner Classics. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalla critica e ha ricevuto commenti tra cui: "esecuzione degna di nota" (Corriere della Sera), "i più alti standard di intonazione" e "sorprendente, lirico e dettagliato" (Remi Franck, Pizzicato). Parte integrante dei palcoscenici mondiali, le sue esecuzioni sono state accolte al Carnegie Hall di New York, al Seul Art Centre, al Teatro Petruzzelli di Bari, alla Sala Verdi di Milano e molti altri.

I biglietti per il concerto variano dai 15 ai 35 leva e possono essere acquistati online sul sito www.eventim.bg o presso la cassa della Sala Bulgaria (ul. Aksakov 1, tel. 02 987 76 56).


Fonte: Istituto Italiano di Cultura




Commenta questa notizia



Notizie

23.09.2020Rimozione obbligo isolamento per ingresso in Italia dalla Bulgaria
19.09.2020Roma: XIII Festa del cinema bulgaro
17.09.2020Commercio estero della Bulgaria: dati definitivi 2019
09.09.2020Musica: Andrea Vitello e Andrey Gavrilov sul palco della Sala Bulgaria
04.09.2020Bulgaria: si radicalizza la protesta contro il governo Borisov
29.08.2020Libri Voland: “Tutti i nostri corpi” di Georgi Gospodinov
20.08.2020Tania Kalimerova a "2020: Odissea sulla Terra"



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)