|
|

Via alla realizzazione del supercomputer a Sofia
04.07.2020Il supercomputer, che farà parte della rete europea EuroHPC, si realizza dal consorzio Petascale Supercomputer - Bulgaria con leader Sofia Tech Park.
Si tratta di uno dei cinque supercomputer a petascala in Europa che mirano a sviluppare ulteriormente l'infrastruttura europea di calcolo ad alte prestazioni e a rendere l'Unione più competitiva nell'era digitale. La capacità del supercomputer può essere sfruttata in molte aree applicative e da parte di un gran numero di utenti pubblici e privati, comprese le piccole e medie imprese a livello locale, regionale ed europeo.
La partecipazione della Bulgaria nella rete europea dei supercomputer accelererà la produzione di risultati nell'analisi dei dati medici per la diagnostica cellulare e molecolare, che contribuirà a scegliere il trattamento più adeguato. Il sistema sarà ottimizzato per l'applicazione in molti campi scientifici, tra cui: bioinformatica, farmacia, dinamica e meccanica molecolare, chimica quantistica e biochimica, intelligenza artificiale, microelettronica, ecc.
La realizzazione del supercomputer rappresenta un'opportunità per il paese di attirare nuovi investimenti e contribuisce ad accrescere l'immagine di Sofia come capitale digitale dei Balcani. Fonte: ICE Sofia
Per approfondire: Notizie di Economia
Commenta questa notizia
Notizie
|