Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Imagine: National Film Board of Canada
Imagine: National Film Board of Canada

Il nuovo film d'animazione di Theodore Ushev “Fisica della malinconia”

03.12.2019

Il più recente film d'animazione del regista e artista bulgaro di fama internazionale Theodore Ushev "Fisica della malinconia" è stato presentato a Sofia il 17 novembre ed è stato accolto con grande interesse, soprattutto dopo il suo successo al TIFF, lo scorso settembre, uno dei festival cinematografici più prestigiosi in Canada. Al TIFF l'opera di Ushev ha ricevuto la menzione d'onore della giuria nella categoria del miglior cortometraggio canadese.

L'animazione di 27 minuti è il progetto più ambizioso della carriera di Theodore Ushev al quale ha lavorato negli ultimi 8 anni. Nel frattempo, ha avuto una nomination all'Oscar con il suo film, The Blind Vaysha, oltre a vari progetti indipendenti di film e arti visive. Ha adattato l'animazione ad una lettura molto personale, anche se non biografica, dell'omonimo romanzo di Georgi Gospodinov, "Fisica della malinconia". Per la sceneggiatura del film Ushev ha affermato di non aver seguito rigorosamente la trama del libro. Piuttosto, si tratta di un film-labirinto, una capsula del tempo in cui vengono raccolti oggetti, eventi, ricordi, melodie. Un film sulla nostalgia, le possibilità sprecate e i sogni non realizzati di un'intera generazione, ponderato attraverso una storia personale.

"Fisica della malinconia" è dedicato al defunto padre di Ushev, mentre l'intero film segue la linea padre-figlio, anche nelle sue versioni inglese e francese. La versione inglese è presentata dalle voci di Donald e Rossif Sutherland, mentre la versione in lingua francese è doppiata dal famoso regista Xavier Dolan e da suo padre Manuel Tadros.

"Fisica della malinconia" è il primo film d'animazione al mondo creato con encausto, un'antica tecnica di disegno risalente al tempo dei faraoni egizi. Oltre 15.000 inquadrature sono disegnate a mano, alterando l'immagine riscaldando e dipingendo con cera d'api calda pigmentata.

"Sono entusiasta perché questo è il primo film ad essere realizzato sul romanzo. Quando, più di 8 anni fa, Theodore Ushev mi ha scritto che aveva letto il libro non ci conoscevamo ancora. In effetti, ciò che ci collega è proprio il Minotauro e la melanconia", ha raccontato l'autore del romanzo Georgi Gospodinov.

L'opera di Ushev si è distinta tra gli addetti ai lavori, come dimostra un sondaggio condotto da Cartoon Brew, al quale hanno partecipato alcuni dei più celebri registi e critici di festival cinematografici d'animazione.


The Physics of Sorrow (Clip #1) from NFB/marketing on Vimeo.


The Physics of Sorrow (Clip #2) from NFB/marketing on Vimeo.


Autore: red.



Links


Commenta questa notizia



Notizie

05.12.201910 film europei in attesa del Premio del pubblico
03.12.2019Il nuovo film d'animazione di Theodore Ushev “Fisica della malinconia”
29.11.2019Convenzione di Istanbul: tutti gli Stati membri devono ratificarla senza indugio
27.11.2019"Confine. Viaggio al termine dell’Europa" di Kapka Kassabova
23.11.2019Roma: Presentazione della silloge poetica di Anna Maria Petrova-Ghiuselev



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)