Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Bolzano: Le donne della Forza del Destino

22.11.2019

Venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 nel Teatro Comunale di Gries a Bolzano (sotto la Galleria Telser in piazza di Gries) sarà proposto per ricordare il 150° dalla rappresentazione del Teatro alla Scala di Milano dell'opera La Forza del Destino di Giuseppe Verdi, uno spettacolo originale ricco di musica e danza, appositamente creato e rappresentato per la prima volta a Bolzano dal titolo Le donne della Forza del Destino, organizzato dall'associazione ART di Bolzano, su idea di Lilia Ianeva Satta e Roberto Satta.

Protagonisti dell'evento saranno il soprano Lilia Ianeva Satta, nata in Bulgaria e bolzanina d'adozione, il mezzosoprano giapponese Hiromi Yamada che ha studiato canto a Verona, la pianista Darina Naneva - Ivov, accompagnatrice al pianoforte nel teatro di Bregenz (Austria) e il clarinettista Levent Ivov che eseguirà un concerto per clarinetto di Ernesto Cavallini, il clarinettista apprezzato da Giuseppe Verdi, per il quale scrisse gli assoli dell'opera La Forza del Destino.

Presenterà la serata il musicologo Piero Mioli, una delle penne più prestigiose della musicologia contemporanea e instancabile diffusore dell'opera italiana, che svelerà al pubblico con le sue spiccate abilità oratorie lo spettacolo che andrete ad ascoltare e a vedere.

Parteciperanno all'evento i cori lirici G. Verdi di Bolzano ed EstroLirica di Trento, sotto la direzione di Claudio Vadagnini, i ballerini e le ballerine della scuola di danza ÈDANZA di Laives e Bolzano con le coreografie di Elisa Darù e gli allievi di canto dei corsi di canto dell'associazione ART di Bolzano, curati dalla Maestra Lilia Ianeva Satta.

Una conferenza introduttiva all'opera della Forza del Destino curata dal musicologo Giacomo Fornari è stata programmata per il mercoledì 27 novembre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Battisti a Bolzano.

Biglietti numerati: Intero € 12, Ridotto fino a 26 anni € 8
Prevendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bolzano in piazza Verdi e su:
https://tickets.fondazioneteatro.bolzano.it/application.aspx?id=3624&consultazione=1

Tale manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Trentino Alto Adige, del Comune di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e con la collaborazione dell'associazione Culturale Luci della Ribalta di Bolzano, la scuola di Èdanza di Laives e Bolzano, dei Cori Lirici G. Verdi di Bolzano ed EstroLirica di Trento e la Biblioteca Civica Battisti di Bolzano.

Info: tel. 351 9948563 - associazioneartbolzanobozen@gmail.com - https://www.facebook.com/associazioneart


Autore: Comunicato stampa
Fonte: Associazione ART




Commenta questa notizia



Notizie

29.11.2019Convenzione di Istanbul: tutti gli Stati membri devono ratificarla senza indugio
27.11.2019"Confine. Viaggio al termine dell’Europa" di Kapka Kassabova
23.11.2019Roma: Presentazione della silloge poetica di Anna Maria Petrova-Ghiuselev
22.11.2019Bolzano: Le donne della Forza del Destino
21.11.2019Distanze ravvicinate: Mostra collettiva di Albena Chteniovsa-Egloff e Raina Stoimirova
20.11.2019Bulgaria: PIL e IDE in aumento
18.11.2019L'Italia al Bansko Film Fest



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)