Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Incontro con lo scrittore Alek Popov a Roma

13.11.2019

Lo scrittore bulgaro Alek Popov tornerà a Roma per due incontri con il pubblico italiano. Martedì 19 novembre alle 18:00, la Biblioteca europea (Via Savoia, 15 - Roma) ospiterà un evento del ciclo "Europa in circolo- incontri con scrittori europei contemporanei" parte del calendario di EUNIC. Alek Popov e l'editore Roberto Keller presenteranno insieme l'edizione italiana del suo romanzo Scatola Nera (I cani volano basso, Keller Editore, 2013).
Il 21 novembre, alle 18.00, nella sala Dali dell'Istituto Cervantes (Piazza Navona, 91), lo scrittore prenderà parte in Nero Giallo, la terza edizione del festival dedicato al genere letterario noir.

Europa in circolo 2019. Incontri con scrittori europei contemporanei

Il progetto Europa in circolo. Incontri con scrittori europei contemporanei, nato nell'ambito delle attività culturali organizzate dall'associazione degli istituti culturali europei (EUNIC) e giunto alla sua seconda edizione, vede raddoppiata la partecipazione delle istituzioni culturali presenti a Roma. In un arco temporale che va dal 20 marzo 2019 al 22 gennaio 2020, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Romania Slovenia, Slovacchia, Spagna e Ungheria organizzano un incontro con uno scrittore o un poeta contemporaneo particolarmente significativo per la cultura del proprio paese, che presenta una sua opera che sia stata tradotta anche in italiano.
L'iniziativa, rivolta sia ai circoli di lettura sia ai lettori "forti" italiani e stranieri, si pone l'obiettivo di ampliare la conoscenza reciproca delle culture e delle lingue nazionali europee e di creare una rete internazionale di scambio e confronto in ambito letterario. L' Istituto Bulgaro di Cultura ha scelto, per questa seconda edizione del progetto, lo scrittore Alek Popov con il romanzo I cani volano basso (Keller editore)

Alek Popov

Nato nel 1966 a Sofia, è uno dei principali scrittori bulgari contemporanei, autore non solo di romanzi, ma anche di drammaturgie, saggi e racconti. Il suo primo romanzo di grande successo, la satira comica Missione Londra, basato sulle sue esperienze di diplomatico, è stato tradotto in sedici lingue. Dal libro nel 2010 è stato tratto un film, che è diventato il film bulgaro più visto dopo il 1990 e descritto da Variety come "un fenomeno rivoluzionario". Il suo secondo romanzo The Black Box / I cani volano basso (ed. Keller, trad. S. Kirchbach) è stato tradotto in sette lingue, seguito nel 2015 da tre romanzi sulle sorelle Palaveev.
Nel 2012, Alek Popov è stato eletto membro corrispondente dell'Accademia bulgara delle scienze nel campo delle arti. Nel corso degli anni Alek Popov ha ricevuto numerosi premi letterari nazionali e internazionali.
Romanzi tradotti in italiano: I cani volani basso (Keller Edizioni, 2013); Mitologia del tempo che cambia (Duepunti edizioni 2010); Missione Londra (Voland editiore, 2008)

I cani volano basso

Una scatola nera piena di cenere è tutto quello che resta del padre di Ned e Ango Banov, due fratelli bulgari assai diversi tra loro. Sono passati quindici anni da quando lui, un matematico in bilico tra genio e alcolismo, è morto in circostanze misteriose negli Stati Uniti. Nel frattempo i fratelli hanno portato avanti la loro vita, Ned s'è trasferito oltreoceano e ha fatto strada nel mondo di Wall Street; Ango invece, accantonata la carriera di editore, ha vinto una Green Card e ora si ritrova a portare a spasso i cani dei ricchi newyorkesi. Ma nella vita il vento cambia... Ned rischia tutto su un presentimento del leggendario broker Soros, Ango rimane immischiato nello scontro tra i sindacati di dog-sitter, e la figura del padre ricompare misteriosamente. Alek Popov - acuto, leggero, divertente e ironico - riesce a smascherare i meccanismi che regolano l'economia e la società capitalistica, e gioca con la realtà e il paradosso regalandoci un romanzo travolgente.


Fonte: Istituto bulgaro di cultura a Roma




Commenta questa notizia



Notizie

18.11.2019L'Italia al Bansko Film Fest
17.11.2019Quanta frutta e verdura si mangia nell'Ue e nei Balcani?
15.11.2019“Diana sottosopra” nuovo libro di Kalina Muhova
13.11.2019Incontro con lo scrittore Alek Popov a Roma
11.11.2019Sofia: IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
08.11.2019Senza il muro, senza Europa?
06.11.2019Sofia: Omaggio a Franco Zeffirelli al Festival Kinomania



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)