Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Roma: “Spazi dominanti” mostra personale di Milcho Talev

01.11.2019 - Roma

La Galleria LUXart di Roma presenta per la prima volta a Roma le opere dell'artista bulgaro Milcho Talev in una mostra personale dal titolo "Spazi dominanti", a cura di Anna Amendolagine, dal 3 al 20 novembre.

L'esposizione gode del patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Bulgaria in Italia. Il vernissage avrà luogo il 3 Novembre alle ore 19.00.

In esposizione una quindicina quadri di medie e piccole dimensioni con tecnica olio su tela. Metà delle opere sono già stata esposte in Germania mentre l'altra metà è stata appositamente realizzata per questa occasione. È la prima volta che Milcho Talev mostra la sua produzione artistica in Italia, a Roma. È molto emozionato e intimorito per avere la possibilità di esporre finalmente i suoi lavori nella città eterna da lui sempre studiata, ammirata, ambita.

Scrive il critico Thomas Miller: "Le opere di Milcho Talev sono piene di una forte carica interiore, calore, sensibilità e, nonostante la loro pronunciata natura astratta, sono libere dalla sterilità della fredda astrattezza. Hanno sviluppato la loro ricca plasticità nella profondità, nel controllo del colore e della composizione, in tutta la loro evocazione senza contravvenzioni. Le sue opere, realizzate col classico olio sulla tela tradizionale, hanno un'estetica potente e una qualità moderna. Sono opere che non si possono ignorare. Hanno collocato Milcho Talev tra gli artisti che creano arte e non usano solo gli strumenti della pittura".

"Lo stile di Talev tende all'astrazione delle forme e alla rarefazione dei colori ma non della materia. La pennellata impressa sulla tela è densa e materica. Questa densità, questa materia cromatica crea lo spazio che invade e occupa tutto il quadro - spiega la curatrice Anna Amendolagine - Sono quadri monocromi e ragionati a freddo. I colori usati sono naturali, piuttosto neutri e morbidi. Per i suoi soggetti trae spunto da parole, ricordi, sogni".

Nato in Bulgaria nel 1958, vive e lavora a Pomorie, sulle coste del Mar Nero. Si laurea in Arti Grafiche alla 'Università Cirillo e Metodio' di Veliko Tarnovo. Dal 1990 partecipa a una cinquantina di mostre personali di livello nazionale e internazionale, molte delle quali in Germania, Portogallo e Svizzera. I suoi dipinti si trovano nelle collezioni della National Gallery of Art di Sofia, nelle gallerie di Pleven e Smolyan e in collezioni private in Svezia, Olanda, Germania, Portogallo, Grecia, Austria, Svizzera, Regno Unito, Francia, USA, Israele. Milcho Talev è il direttore della Galleria Civica 'Dechko Stoev' e presidente del Centro Culturale 'Prosveta 1888' di Pomorie.

Gli orari di visita gratuita per il pubblico sono dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20 presso la galleria d'arte Luce di Roma, Via della Luce, 28 - Roma con Art Director Aneta Rinaldi.


Autore: Comunicato stampa
Fonte: LUXart Gallery




Commenta questa notizia



Notizie

06.11.2019Sofia: Omaggio a Franco Zeffirelli al Festival Kinomania
05.11.2019Amministrative Bulgaria: GERB vince, ma non stravince
04.11.2019Sofia: Poesia in metropolitana
01.11.2019Roma: “Spazi dominanti” mostra personale di Milcho Talev
31.10.2019Disponibile la versione digitale del volume sulla Storia delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Bulgaria
29.10.2019Autoritratti d’artista: due creatività che si completano
26.10.2019Razzismo negli stadi, la Bulgaria perde in campo e sugli spalti



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)