Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Autoritratti d’artista: due creatività che si completano

29.10.2019 - Roma

La presentazione del doppio Autoritratto d'artista "Fiber Art - L'Arte che travalica i confini. Sculpted textile - Tissage sculpté - Sculture tessili" delle artiste di origine bulgara e d'adozione italiana Tania Kalimerova e Marussia Kalimerova si svolgerà l'8 novembre 2019 dalle ore 18.00 presso Macro Asilo, Museo d'arte Contemporanea - Auditorium. Ingresso libero.

Per la seconda parte dell'incontro interverranno: Tania Kalimerova, artista e Presidente Texfilart; Gianni Lattanzio, Segretario Generale Istituto Cooperazione paesi esteri (ICPE); Antonio Bruni, Direttore Elettrolettera, autore televisivo, poeta e scultore e Conte Marco Eugenio Brusutti, Presidente Fondazione Brusutti.

Una delle poche ma interessanti proposte dedicate all'affascinante arte della fibra in testimonianza della grande amore, passione, sensibilità e fantasia, oltre che la grande abilità delle mani.

Le opere delle artiste contemporanee bulgare di prestigio internazionale raccontano il fascino dell'arte tessile dagli anni ottanta ad oggi, tracciando il sottile filo dell'evoluzione di questa arte che ha accompagnato l'essere umano ancora dalla sua creazione. Le opere spaziano dal disegno, bozzetto, l'arazzo, la scultura, l'installazione, il gioiello, le opere materiche, collage e tratti d'autore.

Le artiste sono due sorelle di cui una rappresenta l'antica arte bulgara, applicando una tecnica personale con la quale contribuisce all'avanzamento dell'arte tessile mondiale fino ad arrivare alle forme tridimensionali, l'altra, i forti legami con il suo paese, la Bulgaria, e l'arte universale italiana attraverso la sua vita in Italia dal 1980.

Lo spirito dell'iniziativa è quello di diffondere i valori di questa espressione artistica e la creatività e l'originalità delle due artiste, una dei quali Marussia Kalimerova e mancata prematuramente a 63 anni nel novembre 2017.

Le opere delle artiste sono in tutto il mondo nelle gallerie nazionali ed internazionali, ministeri, banche, collezioni private e pubbliche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, Italia, Inghilterra, Kuwait, USA...

La terra h225x190 1988
La terra h 225 x 190 cm - 1988

Gli esperimenti fatti fin'ora dalle due artiste hanno dato risultati tanto soddisfacenti al punto da stimolarli a continuare questa affascinante ricerca, alla fine della quale troveranno concordi molti accademici, studiosi, professori, allievi e cosa ancora più importante la gente comune affascinata da un'arte senza limiti che travalica i confini. E proprio la sensibilità della gente comune fa ben sperare nel futuro di quest'arte che ingiustamente è poco diffusa. Questo e l'impegno futuro dell'artista Tania Kalimerova che attraverso la collezione Texfilart con le opere di sua sorella Marussia e le sue.

L'artista Marussia Kalimerova proveniva direttamente dalla Scuola del grande artista internazionale Marin Varbanov prima in Bulgaria e poi in Australia, Cina, America, Belgio, Francia, Svizzera e Austria in quanto sua allieva, invece Tania Kalimerova attraverso la frequentazione dello studio e l'incoraggiamento del professore prima del suo trasferimento in Italia.

Sulle artiste hanno scritto le più importanti firme della storia e critica d'arte: Prof. Bruno Mantura (già Vice Sovrintendente della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma), Prof. Claudio Strinati (già Soprintendente del Polo Museale Romano e P.zzo Venezia), Prof, Antonio Paolucci (già Direttore Musei Vaticani), Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele (Presidente della Fondazione Roma Arte - Musei) ecc....

Si ringrazia Macro Asilo, Museo D'arte Contemporanea - Direttore artistico Giorgio De Finis e il suo staff: Cecilia Pecorelli, Bruno Lorenzon, Cecilia D'Angelo, Giovanna Virga per l'opportunità dataci di rappresentare la nostra arte davanti al pubblico italiano ed internazionale presente nella Capitale.


Autore: Comunicato stampa




Commenta questa notizia



Notizie

04.11.2019Sofia: Poesia in metropolitana
01.11.2019Roma: “Spazi dominanti” mostra personale di Milcho Talev
31.10.2019Disponibile la versione digitale del volume sulla Storia delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Bulgaria
29.10.2019Autoritratti d’artista: due creatività che si completano
26.10.2019Razzismo negli stadi, la Bulgaria perde in campo e sugli spalti
24.10.2019Fluttuando in Bulgaria: il fascino silente e discreto dei Balcani
22.10.2019Settimana della lingua italiana nel mondo – Carlo Boso e la Commedia dell’Arte



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)