Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Premio "Nicola Ghiuselev" 2019

18.06.2019 - Sofia

Il 23 giugno a Sofia nella sala Bulgaria si potranno sentire le più belle arie, sinfonie e opere corali di Rossini, Verdi, Ponchielli, Puccini e Mascagni. Il Maestro Sergio Oliva dirigerà la Filarmonica di Sofia in occasione della terza edizione del Premio "Nicola Ghiuselev". La fondazione "Nicola Ghiuselev, istituita nel 2015 in onore e ricordo del cantante lirico bulgaro-italiano e artista, è impegnata nella promozione e sviluppo della musica lirica, mantenendo viva la memoria del Maestro e il suo importante contributo a sostegno del belcanto nel mondo.

Nella prima parte della serata sarà consegnato il premio "Nicola Ghiuselev" 2019 ai quattro vincitori selezionati da una commissione di esperti guidata dal Presidente dell'Accademia Bulgara della Scienze Julian Revalski. Questi sono i cantanti lirici Tsvetelina Vassileva soprano e Georgi Kirov basso, il direttore d'orchestra M° Donato Renzetti e lo scenografo Lyubomir Yordanov.

Seguirà il concerto con la partecipazione dell'Orchestra della Filarmonica di Sofia, del Coro "Obretenov" e solisti - i vincitori Tsvetelina Vassileva soprano e Georgi Kirov basso e mezzosoprano Mariana Pencheva e il Maestro Sergio Oliva direttore d'orchestra dell'Opera di Roma, anche lui uno dei vincitori del Premio Internazionale "Nicola Ghiuselev" per il 2017.

L'evento si svolge grazie alla collaborazione della Filarmonica di Sofia, della Fondazione Nicola Ghiuselev, dell'Istituto Italiano di Cultura, del Comune di Pavlikeni, dell'Accademia Bulgara delle Scienze e dell'associazione Artemidia di Roma.

Sofia - 23 giugno 2019, ore 19:00 - Sala "Bulgaria", 1 Aksakov Str.

Le celebrazioni dedicate a Nicola Ghiuselev continuano il giorno seguente, 24 giugno, nella città di Pavlikeni con l'apertura della mostra d'autore e di un concerto da camera con Radostina Nicolaeva - soprano, Bisser Georgiev - basso, Jolanta Smolyanova - pianoforte e Sergio Oliva - pianoforte.

Pavlikeni - 24 giugno 2019, ore 18:00 - Museo storico


Autore: Comunicato stampa




Commenta questa notizia



Notizie

03.07.2019Sofia: destinazione top per le Start-up
24.06.2019Con l’estate torna la Festa del cinema bulgaro
22.06.2019Concerto a Milano: Bora–Gli slavi
18.06.2019Premio "Nicola Ghiuselev" 2019
12.06.2019Import-Export della Bulgaria dei primi mesi del 2019
11.06.2019Teatro: “Scaramouche” a Sofia e Sozopol
05.06.2019Alberto Gandolfo con “Quello che resta” al Fotofabrika Festival Sofia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)