Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Errichetta Festival IX - Voci di donne tra oriente e occidente

03.05.2019 - Roma

4 Maggio 2019 - Angelo Mai

La IX edizione di Errichetta Festival intitolata Voci di donne tra oriente e occidente si svolge in data unica all'Angelo Mai il 4 maggio 2019 proponendo un viaggio sonoro che parte dal canto polifonico in griko salentino, passando per il fado portoghese, approdando al canto meyhanes per concludersi con le sonorità festose e travolgenti di Errichetta Underground.

Negli anni si sono avvicendati sul palco dell'Errichetta Festival musicisti che attraverso la loro vita e la loro pratica musicale incarnavano una sapienza centenaria. Una conoscenza da mettere al servizio di una comunità, qualcosa di vivo, molto lontano da un esercizio intellettuale e più vicino a un rito collettivo. Ricreare senza filtri uno spirito, una comunità che portasse il nostro pubblico a vivere anche solo per una sera quella forza unificante è sempre stato l'intento di Errichetta e quest'anno sarà affidato alla forza della voce femminile.

La grecìa salentina è cantata da Raffaella Aprile, Cinzia Marzo e Silvia Gallone. Subito dopo, per la prima volta in Italia Magano, una formazione portoghese che ruota intorno al repertorio del Cante Alentejano (tradizione musicale dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità nel dall'UNESCO nel 2014).

Le voci della cantante di fado Sofia Ramos assieme a quella di suo fratello Nuno Ramos, accompagnate dal contrabbassista Francisco Brito daranno nuova vitalità al Cante, questa antica forma di esprimersi della regione dell'Alentejo, elegante, profonda e veritiera, carica di peso emozionale, in cui la voce della donna e dell'uomo si fondono oggi così come nel passato.

Da Istanbul e anche loro per la prima volta in Italia, le tre musiciste del Sinafi trio accompagnate dal virtuoso percussionista Sakir Ozan Uygan esplorano le atmosfere delle "meyhanes" della capitale. Parole d'amore e storie d'esilio, melodie urbane e danze popolari, tutte incentrate sulla figura della donna nel mondo del mediterraneo orientale.

La chiusura, come spesso accade all'Errichetta Festival, prenderà i colori della festa con Errichetta Underground. Una casa più che un gruppo, dove poter mangiare e bere con gli amici condividendo un tempo altro, quello della follia.


Sinafi trio

Angelo Mai - via delle Terme di Caracalla, 55

4 Maggio 2019 - Apertura ore 20, Inizio concerti ore 21

Biglietto botteghino 15 euro, prevendita 11 euro + d.p.

Ingresso riservato ai soci tesserati ARCI 2018-2019

All'Angelo Mai è possibile rinnovare la tessera ARCI o iscriversi per la prima volta. Al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/angelomai la versione 2018-2019 è anche possibile pre iscriversi per poi ritirare la tessera direttamente all'Angelo Mai. La tessera Arci costa 5 euro ed è valida fino a fine settembre 2019. Con questa tessera puoi accedere a un'intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d'Italia.


Autore: Comunicato stampa




Commenta questa notizia



Notizie

08.05.2019Ideologia etico-politica nella sferzante critica di Georgi Markov al totalitarismo bulgaro [2/3]
07.05.2019Ideologia etico-politica nella sferzante critica di Georgi Markov al totalitarismo bulgaro [1/3]
06.05.2019Il freno alla mobilità dell’Europa orientale
03.05.2019Errichetta Festival IX - Voci di donne tra oriente e occidente
02.05.2019Milano: "La commedia della vanità" di Elias Canetti
30.04.2019Corsi estivi di lingua, letteratura e cultura bulgara 2019
26.04.2019Trento Film Festival, protagonisti i Balcani



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)