Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Gli investimenti in innovazione in Bulgaria

09.04.2019

Con i progressi realizzati negli ultimi anni, la Bulgaria si avvicina al gruppo dei paesi innovatori moderati in Europa che registrano una performance del 50% della media europea, registrando la Bulgaria il 48%. Questo è emerso dalle discussioni durante la conferenza internazionale "Innovazioni e imprenditorialità nell'istruzione e nel business" organizzata dall'International business school.

La politica di innovazione nel paese si fonda sul concetto della specializzazione intelligente e nella strategia di innovazione rientrano quattro aree prioritarie: Meccatronica ed tecnologie pulite, Informatica e ICT, l'Industria per una vita sana e le Biotecnologie, le Nuove tecnologie nelle industrie creative e ricreative. Per l'attuale periodo di programmazione europea 2014 - 2020 per la realizzazione della strategia, sono stati messi a disposizione 1,46 miliardi di euro, dei quali 1 miliardo è dedicato alla promozione della cooperazione tra business e scienza. Alla fine del 2018 la metà del budget è già stata investita e la maggior quota spetta all'area della Meccatronica e le tecnologie pulite.

Uno degli strumenti creati al fine di promuovere la cooperazione tra il business e le scienze è il Fondo per il trasferimento tecnologico. Per ottenere un finanziamento i candidati devono dimostrare che il 50% delle entrate, del personale e degli attivi dell'impresa provengono dalla Bulgaria. Il Fondo investirà in almeno 22 imprese. Il budget è pari a 30 milioni di euro e l'intenzione è di realizzare gli investimenti sotto forma di partecipazioni societarie.

Sempre nell'ambito dell Programma operativo "Innovazioni e competitività" 2014 - 2020, nel mese di aprile sarà aperta la procedura "Sviluppo di cluster innovativi" con un budget di 15 milioni di euro a sostegno dei cluster innovativi già operativi nel paese. Tra le spese ammissibili rientrano gli acquisti di attivi materiali e immateriali, spese amministrative, ecc. Il valore del progetto può oscillare tra 102 e 767 mila euro.

Nel mese di giugno si attende l'apertura della procedura "Promozione dell'implementazione di innovazioni nelle imprese esistenti" con un budget di 60 milioni di euro. Potranno candidarsi le imprese operative da almeno 3 anni e saranno ammissibili gli investimenti materiali e immateriali, necessari all'implementazione dell'innovazione.

La procedura "Sviluppo di centri innovativi regionali" mira a realizzare un'infrastruttura R&D congiunta e le relative competenze, in modo da rendere possibile lo svolgimento di attività di ricerca applicata e di sviluppo di tipo aperto. Il budget della procedura è di 59 milioni di euro e saranno ammissibili le joint venture tra imprese, le organizzazioni scientifiche, le ONG e le autorità regionali e locali. Il valore minimo di un progetto è pari a 767 mila di euro, mentre il valore massimo può raggiungere i 3,57 milioni. Sono ammissibili gli investimenti materiali e immateriali in laboratori tematici nuovi o l'ampliamento e modernizzazione di laboratori tematici esistenti, il trasferimento di conoscenze, le attività di ricerca e analisi, la ricostruzione di infrastrutture, la promozione dell'internazionalizzazione e il marketing. L'apertura della procedura si prevede nel mese di maggio 2019.


Fonte: ICE Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

20.04.2019Ultrabazar in concerto a Sofia, Plovdiv e Burgas
13.04.2019FT: Sofia rinasce come la capitale tecnologica dei Balcani
10.04.2019Bulgaria, concentrazione dei media e libertà di stampa
09.04.2019Gli investimenti in innovazione in Bulgaria
08.04.2019E tutto divenne luna di Georgi Gospodinov
05.04.20194° edizione delle giornate bulgare a Forlì - conosci la Bulgaria? 2019
03.04.2019Bulgaria: film italiani al Festival Master of Art 2019



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)