Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Conferenza: "Le tombe principesche della Tracia" a Capranica

05.03.2019 - Capranica (VT)

Si terrà a Capranica sabato 9 marzo 2019 alle 17 nella Sala "Kimairah", in via Romana 62 vicino al municipio, una conferenza sul tema: "Le tombe principesche della Tracia (Bulgaria). Tumuloni, pittura funeraria e tesori", relatore sarà il professor Stephan Steingräber di Vetralla, archeologo tedesco e professore di etruscologia e antichità italiche all'università di Roma Tre.

L'avvenimento culturale fa parte del ciclo di conferenze per la stagione 2018-2019 voluto dal Centro ricerche e studi di Capranica, di cui è presidente il professor Carlo Maria D'Orazi, e dall'associazione culturale "Kimairah", di cui è presidente l'architetto Antonio Barella di Roma. L'intero ciclo di conferenze si svolge sotto l'egida del comune di Capranica con l'ausilio dell'assessore alla cultura Silvia Valentini.

La cultura della Tracia antica (che era molto più grande della Bulgaria odierna e di cui parla, fra gli altri, Erodoto) era caratterizzata da migliaia di tumuli, da tombe monumentali parzialmente dipinte e con corredi spesso ricchissimi con oggetti d'oro e d'argento. Nella conferenza verranno presentati vari tumuli e tombe (con le loro decorazioni e con i loro corredi, prevalentemente databili fra il V e il III secolo avanti Cristo) nel loro contesto storico, geografico e culturale.

Stephan Steingraber è figlio d'arte (visto che il padre è stato uno storico dell'arte e direttore delle pinacoteche di Monaco e della Baviera) ed è originario di Monaco dove è nato nel 1951. Autore di numerose pubblicazioni di carattere archeologico (tra cui ricordiamo "Monumenti rupestri etrusco-romani nel territorio dell'Etruria meridionale" libro scritto in collaborazione con l'etruscologo tedesco Friedhelm Prayon e pubblicato nell'ottobre del 2018). Ha partecipato, inoltre, a numerosi convegni sia italiani che internazionali di cui uno in Bulgaria nel 2017 sui Traci.


Autore: Carlo Maria D’Orazi
Fonte: Tusciaweb




Commenta questa notizia



Notizie

12.03.2019Roma: proiezione del film "8 minuti e 19 secondi" a "Francofilm"
07.03.2019Al via la 23° edizione del Sofia International Film Festival
06.03.2019Balcani: inverni in abitazioni fredde e città inquinate? Qualcosa sta cambiando
05.03.2019Conferenza: "Le tombe principesche della Tracia" a Capranica
02.03.201923-esima edizione del Sofia International Film Festival
01.03.2019Mostra fotografica su Matera a Plovdiv
27.02.2019Sofia: Presentazione del pensiero filosofico di Giordano Bruno



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)