Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Gabriele Nissim e Vesselin Metodiev piantano la magnolia dedicata a Dimitar Peshev
Gabriele Nissim e Vesselin Metodiev piantano la magnolia dedicata a Dimitar Peshev

A Sofia un albero in onore di Dimitar Peshev

27.06.2018

primo passo verso il Giardino dei Giusti in Bulgaria

In occasione del 75esimo anniversario del salvataggio degli ebrei di Bulgaria, il 21 giugno un albero è stato piantato nel giardino della Nuova Università Bulgara (NUB) di Sofia in onore di Dimitar Peshev, il vicepresidente del Parlamento bulgaro che nel marzo del 1943 impedì la deportazione dei 48mila ebrei del suo Paese. Alla cerimonia ha preso parte Gabriele Nissim, presidente di Gariwo, che ha riscoperto la figura di Peshev, ricostruendone la vicenda politica e umana nel libro L'uomo che fermò Hitler (Mondadori, 1998): dal "risveglio della coscienza" grazie all'incontro con l'amico d'infanzia, che lo mette in guardia sul destino degli ebrei, all'intervento per impedirne la deportazione, fino agli ultimi anni trascorsi in solitudine ai margini della vita sociale.

Il volume, uscito in Bulgaria in una nuova edizione (tradotta da Emilia Daskalova, a cura di Neli Radanova) è stato presentato nel corso della cerimonia dall'autore con lo storico Vesselin Metodiev e l'attrice e regista Eva Volitzer.

"Questo è il primo importante passo nella creazione del Giardino dei Giusti nell'unico Paese dell'est europeo, alleato con la Germania di Hitler, dove tutti gli ebrei furono salvati grazie al coraggio di un esponente politico che bloccò il piano segreto del governo" ha detto Nissim. "L'iniziativa di Peshev e degli altri parlamentari bulgari dimostra che c'è sempre un margine per dire no. E la lezione vale soprattutto per l'oggi: dicendo la verità sulle possibili conseguenze dei nazionalismi è possibile convincere anche chi la pensa diversamente e opporre una resistenza culturale allo sfaldamento dell'Europa".

Nissim ha inoltre lanciato un appello ai cittadini, ai media e alle istituzioni del Paese affinché sollecitino il Parlamento a riconoscere la Giornata europea dei Giusti 6 marzo come solennità civile, legandola alla celebrazione dell'anniversario del salvataggio degli ebrei bulgari (10 marzo).

All'iniziativa hanno partecipato i rappresentanti dell'Ambasciata d'Italia a Sofia, del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria, di UniCredit Bulbank (principale banca del Paese), del corpo docente della Nuova Università Bulgara assieme a studenti e cittadini.

L'Ambasciatore Stefano Baldi ha successivamente ricevuto Nissim nella sede dell'Ambasciata d'Italia.

L'iniziativa a Sofia in onore di Peshev, riconosciuto Giusto tra le Nazioni da Yad Vashem e ricordato con un albero al Monte Stella di Milano, ha avuto luogo a pochi giorni dalle cerimonie nei Giardini dei Giusti di Varsavia (18 giugno) - con la dedica degli alberi a Raphael Lemkin, Armin Wegner e Adalbert Wojciech Zink - e di Tunisi (25 giugno), dove è stato ricordato Mohamed Abid, il tunisino che si è sacrificato per salvare madre e figlio in mare ad Agrigento.

Dell'evento ne hanno riferito il canale il Canale "Horizont" della Bulgarian National Radio (BNR), il telegiornale della Bulgarian National Television (BNT) e l'emittente Bulgaria on air tv e lo Show di Slavi Trifonov della BTV.


Fonte: Gariwo - la foresta dei Giusti




Commenta questa notizia



Notizie

06.07.2018Il primo ministro cinese Li Keqiang giunto in Bulgaria
04.07.2018Ue: i 190 milioni senza la valigia
28.06.2018Bulgaria: il fondo nazionale di innovazione avvia nuova procedura
27.06.2018A Sofia un albero in onore di Dimitar Peshev
22.06.2018L’estate parla bulgaro
19.06.2018Plovdiv sarà la capitale bulgara dell’outsourcing 2019
13.06.2018High tech: in Bulgaria è (anche) donna



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)