Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Rimusicazioni Film Festival all'Opera Plovdiv in Bulgaria

23.05.2018 - Plovdiv

Rimusicazioni Film Festival approda alla prestigiosa Opera di Stato di Plovdiv in Bulgaria con il progetto "Menschen Am Sonntagg", film caposaldo per lo sviluppo della cinematografia tedesca, rimusicato dal vivo da Tiziano Popoli.

Il film, realizzato in una successione di sabati durante l'estate del 1929, è una storia di incontri casuali, di combinazioni inaspettate, di ironiche schermaglie amorose: i protagonisti, pescati quasi per caso nella folla berlinese e tutti giovani di modesta estrazione (un tassista, un rappresentante - gigolò, una commessa, una modella e una comparsa), intrecciano le loro storie nell'arco di un week-end, per ritornare infine inghiottiti nell'anonimato metropolitano, dal quale riemergeranno soltanto il fine settimana successivo.

Le musiche composte da Tiziano Popoli si avvalgono di un organico cameristico e si ispirano alla musica d'uso e alle canzoni di quegli anni, al blues delle orchestrine del jazz nascente, agli esperimenti sonori del futurismo russo, per cercare di giungere ad una sintesi stilistica di quei linguaggi in una chiave più vicina al nostro tempo.

Rimusicazioni Film Festival si rivolge a compositori, gruppi musicali, sound designers, foley artists, rumoristi, dj, e in generale a tutti coloro che siano interessati all'ideazione e alla realizzazione di nuove colonne sonore di opere cinematografiche appartenenti al cosiddetto periodo del cinema muto, quello che va dalle sue origini fino all'inizio degli anni '30. Rimusicazioni Film Festival è un momento di scambio e di incontro tra artisti-autori di colonne sonore e un'opportunità di mettere in rete i loro lavori, oltre le barriere di generi musicali.

L'evento organizzato con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Sofia nell'ambito di Classic Open Air a Plovdiv si terrà venerdì, 1 giugno 2018, nel cortile dell'Università Tecnica, via Tzanko Djustabanov N° 25 dalle ore 21.15.


Autore: Comunicato stampa




Commenta questa notizia



Notizie

26.05.2018Il comune di Sofia garantisce i finanziamenti per le start-up
25.05.2018Perché non mi piace il termine "Balcani occidentali"
24.05.2018Discover Bulgaria a piazza del Campidoglio a Roma
23.05.2018Rimusicazioni Film Festival all'Opera Plovdiv in Bulgaria
22.05.2018Bulgaria IDE: 180 milioni di euro nel primo trimestre
21.05.2018Bruxelles: conferenza “Multilinguismo – uniti nella differenza”
19.05.2018Balcani nell'Ue: non c'è alternativa, ma ancora lontani



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)