Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Fiducia nell’economia bulgara ai massimi dal 2008

24.02.2018

L'indicatore della fiducia nell'economia bulgara ha registrato la crescita mensile più alta degli ultimi cinque anni, secondo UniCredit Bulbank. A gennaio, ciascuno dei cinque componenti dell'indice (industria, servizi, consumatori, vendita al dettaglio e costruzioni) ha segnato il suo valore più alto dal 2008 ad oggi.

Gli intervistati dei singoli settori dell'economia indicano un'ulteriore accelerazione della crescita del PIL, che si è stabilizzato intorno al 4% negli ultimi tre anni. Queste stime sono in linea con le previsioni di UniCredit Bulbank per una crescita economica reale del 4,4% nel 2018. La parte dell'economia orientata all'esportazione resta competitiva sia sui mercati dell'UE che su quelli dei paesi terzi. Gli ordini alle imprese sono stimati a livelli paragonabili a quelli del 2007. Gli ordini e i volumi di produzione previsti per i prossimi tre mesi prospettano un altro anno forte per l'industria bulgara.

La necessità di soddisfare la crescente domanda richiederà nuovi investimenti. La mancanza di capacità produttiva inutilizzata, insieme al miglioramento delle condizioni finanziarie e l'aumento dei profitti porteranno all'accelerazione dei processi di investimento nel settore manifatturiero se le aziende bulgare vogliono continuare la tendenza degli ultimi anni di espandere la loro quota di mercato nel commercio globale. Il consumo continuerà a sostenere la crescita.

Le famiglie intervistate affermano che i loro grandi acquisti (auto, nuova casa o riparazione della casa esistente) superano i valori massimi di un decennio fa. Tale atteggiamento si può notare nelle vendite al dettaglio di beni durevoli (attrezzature, abbigliamento, articoli per la casa, ecc.), che nel 2017 segnano un incremento del 9,8% su base annua. In aggiunta, gli investimenti sosterranno la crescita del PIL, aumentando la sostenibilità dell'economia a medio termine.


Fonte: ICE Sofia


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

02.03.2018Mercato immobiliare: investimenti di 950 milioni di euro nel 2017
28.02.2018Concorso internazionale per masterplan del centro di Veliko Tarnovo
26.02.2018L’alfabeto glagolitico in Bulgaria e Croazia fra tradizione e riscoperta
24.02.2018Fiducia nell’economia bulgara ai massimi dal 2008
23.02.2018Viva la Bulgaria! – un documentario sul neofascismo a Sofia
22.02.2018Sofia: 5 appuntamenti con l'Opera dal Teatro Regio di Parma
22.02.2018"Primavera dei Balcani in bianco e rosso", il 25 febbraio a Milano



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)