Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Foto: boykoborissov.bg
Foto: boykoborissov.bg

Bulgaria, nazionalisti nel nuovo governo Borisov

04.05.2017

Votata la fiducia al nuovo esecutivo bulgaro guidato dal leader di GERB Boyko Borisov. Entrano ufficialmente al governo le forze nazionaliste dei "Patrioti Uniti". Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [4 maggio 2017]

Con 133 sì e 100 no, oggi il parlamento di Sofia ha dato ufficialmente il via al terzo governo targato Boyko Borisov. Il leader di GERB, movimento di centro destra, torna così in sella dopo la vittoria alle consultazioni dello scorso 27 marzo.

Tra i 18 ministri e quattro vice premier della sua nuova squadra di governo, Borisov conta però stavolta anche rappresentanti dei "Patrioti Uniti", alleanza delle forze nazionaliste ed euro-scettiche.

Negli anni scorsi i nazionalisti hanno fornito un appoggio esterno al governo Borisov, ma questa è la prima volta che entrano direttamente nell'esecutivo, un'evoluzione del tutto impensabile fino a pochi anni fa: tra i ministeri riservati ai "Patrioti Uniti", ci sono quelli strategici di Difesa, Economia ed Ambiente a cui si sommano due vice-premier.

In un breve discorso in aula il premier Borisov, figura che domina il panorama politico bulgaro da quasi un decennio, ha promesso un rapido miglioramento delle condizioni di vita nel paese, l'approvazione di nuove norme anti-corruzione e l'attesa riforma della giustizia.

Nonostante l'intenzione del premier di portare a termine il mandato di quattro anni, secondo molti osservatori il terzo governo Borisov rischia di durare molto meno: l'orizzonte è il semestre bulgaro di presidenza dell'Unione europea, previsto per la prima metà del 2018.

Vista la maggioranza risicata in parlamento (oggi ha votato "sì" anche il movimento populista Volya, che resta però fuori dall'esecutivo) ma anche la storica litigiosità della coalizione nazionalista, in molti sono pronti a scommettere che la fine della presidenza bulgara coinciderà con quella di questo governo.


Autore: Francesco Martino
Fonte: Osservatorio Balcani e Caucaso


Per approfondire: Speciale Elezioni Politiche 2017



Commenta questa notizia



Notizie

12.05.2017"Uniti nella tradizione" spettacolo a Milano per il 24 maggio
10.05.2017Bulgaria: Notte della Letteratura
06.05.2017Cacciabombardieri USA F-35 schierati in Estonia e Bulgaria
04.05.2017Bulgaria, nazionalisti nel nuovo governo Borisov
03.05.2017Occidente verso Oriente: l'Alto Adige e il Giappone
30.04.2017Il razzismo slavofobo nella stampa italiana. Il Fatto quotidiano e gli altri
29.04.2017Il tesoro conteso degli Avari



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)