Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Scoprire i Balcani attraverso storie, luoghi e itinerari

12.03.2017 - Prato

Presentazione della seconda edizione del libro-guida, con Eugenio Berra, autore e curatore

Martedì 14 marzo alle ore 18.30 nella sala Conferenze dell'Istituto culturale e di documentazione Lazzerini (Via Puccetti, 3 - Prato) sarà presentata la seconda edizione del libro-guida Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo curato da Eugenio Berra.

Un testo a metà strada tra libro di suggestioni e guida per accompagnare il lettore in un affascinante viaggio che da Trieste giunge fino al Mar Nero attraversando i paesi della ex Jugoslavia, l'Albania, la Bulgaria e la Romania. Dieci capitoli-nazioni, finestre spalancate su una parte d'Europa ancora oggi poco conosciuta, al di là di stereotipi e luoghi comuni. Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende.

Dopo il successo della prima edizione (Cierre 2013), questa nuova edizione è aggiornata e ampliata con l'aggiunta di nuove collaborazioni, tra cui quella con il giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz e il noto fumettista Aleksandar Zograf, tra le firme di punta di "Internazionale".

Eugenio Berra, curatore e autore della guida, è il coordinatore di Viaggiare i Balcani, associazione trentina impegnata dagli inizi degli anni 2000 in attività di turismo sostenibile e valorizzazione dei territori dell'Europa sud-orientale. Dopo aver trascorso due anni a Sarajevo tra il 2010 e il 2012 per un periodo di ricerca su welfare state e sfera pubblica in Bosnia-Erzegovina, da tre anni vive a Belgrado. Collabora con la testata giornalistica on line Osservatorio Balcani e Caucaso, Slow Food International e diverse ONG italiane operanti nei Balcani.

Ogni anno Viaggiare i Balcani presenta svariate proposte di viaggio nella regione, dai percorsi storico-culturali a quelli enogastronomici grazie alla collaborazione con Slow Food e la rete Terra Madre del sud-est Europa; la sezione outdoor include inoltre percorsi in bici, trekking e sci d'alpinismo.


Fonte: Comune di Prato

Ordina su IBS | Feltrinelli | Webster




Commenta questa notizia



Notizie

15.03.2017Incontri con l’autore e poeta bulgaro Georgi Gospodinov a Grosseto e a Roma
14.03.2017Daniela di Sora ci porta alla scoperta della VOLAND
14.03.2017A Scafati approda la ”Scuola Bulgara Domenicale”
12.03.2017Scoprire i Balcani attraverso storie, luoghi e itinerari
10.03.2017Luoghi comuni e luoghi in comune
09.03.2017Inaugurato il Sofia Film Festival 2017
09.03.2017Torino: presentazione della prima guida italiana di Sofia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)