Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


"Una Migrazione Silenziosa" mostra fotografica sui Rom bulgari in Italia

22.10.2016 - Pizzo (VV)

Il 22 ottobre 2016, nell'ambito del "Battesimo del Mare", che si terrà a Pizzo presso l'Istituto Nautico, sarà visibile la mostra "Una migrazione Silenziosa" di Maria Rosaria Chirico. Undici scatti di reportage tratti dal suo archivio personale e dal volume "Una Migrazione Silenziosa. Rom bulgari in Italia" (TAU 2015), una ricerca sul campo sui rom di nazionalità bulgara durata quasi tre anni.

La mostra, come i protagonisti che essa rappresenta, esprime sentimenti, percorsi e itinerari molteplici. Il Battesimo Del Mare costituisce la terza tappa dopo la partecipazione al "Sciabaca Festival" ed il "Tropea festival Leggere e Scrivere".

"Una migrazione silenziosa" è una mostra ideata per essere fruita non soltanto dagli addetti ai lavori ma da tutti, dalla gente comune, da insegnanti, bambini e dai giovani, soprattutto, allo scopo di informare e sensibilizzare su questa realtà sconosciuta eppure così attuale quando si parla di inclusione rispettosa. I protagonisti sono invisibili, silenziosi, mimetizzati, raccontano l'accoglienza ed il calore del Sud, in particolare della Calabria ma anche i non luoghi e la segregazione nella città di Roma, offrendo al visitatore l'opportunità di riflettere su una tematica di grande rilevanza sociale e di conoscere la dignità di una comunità silenziosa, operosa, che guarda al futuro ed affronta la vita con coraggio ed una grande creatività.

Maria Rosaria Chirico
Sociologa e ricercatrice, si è occupata di minori come coordinatrice dell'Équipe Socio-Psico-Pedagogica P.A.D.S.C e ha collaborato per 12 anni presso l'Ente morale Opera Nomadi, in qualità di responsabile della progettazione e della ricerca, prediligendo quella sul campo. Autrice di numerose pubblicazioni, ha coordinato progetti nazionali sull'inclusione sociale, la dispersione scolastica, la tossicodipendenza, l'avviamento al lavoro. È autrice del progetto "Noi con gli Altri...", primo in Italia, sulla scolarizzazione dei bambini rom romeni presenti negli insediamenti spontanei a Roma. Attualmente si occupa di politiche migratorie e d'inclusione sociale delle minoranze.


Autore: red.




Commenta questa notizia



Notizie

27.10.2016Sviluppo delle sorgenti di acqua minerale in Bulgaria
26.10.2016Bulgaria, tra presidenziali e referendum
25.10.2016Proseguano gli eventi in memoria del celebre cantante lirico Nicola Ghiuselev
22.10.2016"Una Migrazione Silenziosa" mostra fotografica sui Rom bulgari in Italia
21.10.2016Il futuro delle città bulgare - the city forum 2016
18.10.2016Scambio culturale in Bulgaria a tema arte vs odio dall’8 al 16 Novembre 2016
17.10.2016Sfruttati, esclusi e completamente abbandonati dalle istituzioni: braccianti rom a Borgo Mezzanone



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)