Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Foto: Ministero degli Affari Esteri
Foto: Ministero degli Affari Esteri

Stefano Baldi nuovo ambasciatore italiano in Bulgaria

20.09.2016

Stefano Baldi è il nuovo ambasciatore d'Italia in Bulgaria. Lo ha reso noto il Ministero degli Esteri. Nelle note autobiografiche (agosto 2016) Stefano Baldi si presenta così:

Stefano Baldi è nato a Città della Pieve (PG) l'8 aprile 1961. Diplomatico di carriera, è Direttore della formazione (in precedenza dell'Istituto Diplomatico) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale dal 2011. E' stato Capo dell'Unità per la cooperazione scientifica e tecnologica al Ministero degli Affari Esteri dal 2010 al 2011.

E' stato Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea dal 2006 al 2010, Primo Consigliere alla Rappresentanza d'Italia presso le Nazioni Unite a New York dal 2002 al 2006. Dal 2000 al 2002 èstato Capo dell'Ufficio di Statistica del Ministero. Dal 1996 al 2000 ha prestato servizio alla Missione Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra.

Ha una formazione accademica in demografia e politica internazionale e collabora numerose università italiane (tra cui Sapienza Roma, LUISS Roma, Trento, Pavia, LUMSA Roma, Perugia) dove ha organizzato cicli di seminari e corsi su relazioni internazionali. La sue ricerche più recenti si focalizzano sull'utilizzo delle nuove tecnologie e dei Social media in diplomazia, sul management diplomatico e sui libri scritti da diplomatici.

E' autore di numerosi articoli e saggi. Ha pubblicato, con Raimondo Cagiano de Azevedo, un libro sulla storia della popolazione italiana (La popolazione italiana, Il Mulino). E' anche l'autore di un libro sulle opportunità di lavoro nelle Organizzazioni Internazionali (Carriere Internazionali, Il Sole 24 Ore) e ha curato la pubblicazione di due libri sull'Italia e le Nazioni Unite (L'Italia al Palazzo di Vetro e Le Nazioni Unite viste da vicino). Il suo volume sui libri scritti dai diplomatici italiani (La penna del Diplomatico, FrancoAngeli editore) è stato pubblicato anche in inglese (Through the diplomatic Looking Glass, Diplofoundation). Ha curato tre pubblicazioni dedicate agli illustri diplomatici italiani ("Un ricordo di Egidio Ortona", "Un ricordo di Pietro Quaroni" e "Un ricordo di Roberto Gaja"). Ha curato due volumi su "Diplomatici in azione" (Editoriale scientifica, 2016) ed è coautore del Libro "Manuale di Management per diplomatici. Come attrezzarsi" (Roma, 2016).

Ha un sito web personale: http://baldi.diplomacy.edu e due Blog Personali (http://pennadiplomatico.blogspot.com e http://diplosor.wordpress.com). È ideatore e responsabile per il Blog sulla formazione "Diplo Learning corner" http://diplolearn.wordpress.com e del Blog "Immaginario diplomatico"(http://www.flickr.com/immaginariodiplo) sulle foto storiche di diplomatici italiani.

Dal 2013 conduce una trasmissione radiofonica settimanale dal titolo "Diplomazia e Dintorni" alla webradio RadioLuiss.it (http://diplomaziaedintorni.wordpress.com).






Commenta questa notizia



Notizie

22.09.2016Sofia saluta Roma 2016
21.09.2016Viaggio nel Barocco italiano al Festival Internazionale “Varna Summer”
20.09.2016Bulgaria: nuovi centri di ricerca e high-tech
20.09.2016Stefano Baldi nuovo ambasciatore italiano in Bulgaria
19.09.2016Bulgaria e Ungheria rilanciano la linea dura sui migranti
19.09.2016Nasce in Bulgaria il sistema duale di formazione in sedici scuole
16.09.2016La ricezione di Georgi Gospodinov in Italia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)