Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari

23.06.2016 - Rovereto (TN)

È uscita la nuova edizione della guida "Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo" realizzata da Viaggiare i Balcani con il supporto di OBC. La presentazione a Rovereto, sabato 25 giugno.

"Potrei parlarvi di odio e scannamenti, di profughi e kalashnikov; dirvi di una terra lacerata con l'occhio gelido della geopolitica. Invece no. Vi dirò dei suoni di un mondo inquieto, dell'acustica che nasconde l'anima dei suoi luoghi. La mia anima è piena di quelle frequenze". Lo scrittore-giornalista-viaggiatore Paolo Rumiz, tratteggia così i Balcani, parlando di "note bastarde che parlano al cuore dell'uomo" nel testo donato all'associazione Viaggiare i Balcani per introdurre la nuova edizione della guida "Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo".

Dopo il successo della prima edizione (uscita sempre con Cierre edizioni, nel 2013) l'associazione Viaggiare i Balcani ha cominciato da alcuni giorni a presentare al pubblico la nuova guida in versione aggiornata e ampliata con l'aggiunta di alcune nuove collaborazioni, tra le quali quella con il noto fumettista serbo Aleksandar Zograf, tra le firme di punta di "Internazionale".

Il prossimo appuntamento è per sabato 25 giugno a Rovereto (TN) presso la Libreria Arcadia (Via Fratelli Fontana 14, ore 19.00). Interverranno Davide Sighele, giornalista di OBC ed Eugenio Berra, dell'Associazione Viaggiare i Balcani e curatore della guida.

Il testo inedito di Paolo Rumiz accompagna il lettore dentro a un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, portandolo in un viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando i paesi della ex Jugoslavia, l'Albania, la Bulgaria e la Romania: dieci capitoli-nazioni, finestre spalancate su una parte d'Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni.

Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende, le comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food… per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone.

Osservatorio Balcani e Caucaso è media partner del progetto ed è presente all'interno della guida con numerosi contributi scritti dai suoi corrispondenti e collaboratori. Non solo. Per illustrare la guida, OBC aveva lanciato nei mesi scorsi assieme a Viaggiare i Balcani un concorso fotografico dedicato a dieci paesi del sud est Europa. Per ognuno di questi paesi è stata selezionata, da due conosciuti fotoreporter quali il bulgaro Ivo Danchev e l'italiano Mario Boccia, una fotografia tra quelle inviate dai lettori del portale www.balcanicaucaso.org. Gli scatti scelti aprono ora i capitoli di ognuno dei paesi della guida "Scoprire i Balcani".


Autore: Nicole Corritore
Fonte: Osservatorio Balcani e Caucaso




Commenta questa notizia



Notizie

07.07.2016Udine: presentazione della nuova guida turistica di Sofia
27.06.2016Il Ballet Arabesque di Sofia in scena a Roma
25.06.2016Trani: concerto di gemellaggio di musica internazionale Bulgaria-Italia
23.06.2016Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari
22.06.2016Emil Dimitrov "Morte a Brunate. Gli ultimi giorni di Pencho Slavejkov"
20.06.2016Milano: Victoria Terekiev presenta “Venti da Est”
18.06.2016Trasformazioni, l’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)