Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Concerto di Lilia Ianeva a Berlino

31.05.2016

Il 3 giugno 2016 dalle ore 19 preso l'Istituto bulgaro di Cultura a Berlino si terrà il concerto di Lilia Ianeva, soprano, accompagnata a pianoforte da Gianluca Di Donato. Nella prima parte del programma loro presenteranno vari pezzi sulla musica di Richard Wagner.

Nella seconda parte segue una manifestazione ispirata dal titolo del libro di haiku "Vicinanza" scritto da Lilia Ianeva che sarà accompagnata al pianoforte da Roberto Satta. Il programma musicale è dedicato ad alcuni dei principali compositori del Novecento bulgaro Lubomir Pipkov e Krassimir Miletkov. Questi compositori hanno frequentemente attinto alle loro origini e ai canti tradizionali per creare nuove composizioni.
Alla musica saranno alternate la lettura di poesie tratte dal libro di poesie близост (blizost) - vicinanza - daujín - in der nähe di Lilia Ianeva. Questo volume contiene principalmente haiku in lingua bulgara, italiana, ladina e tedesca e le illustrazioni dell'artista gardenese Vinzenz Senoner.

Il programma

1 parte

Richard Wagner (1813 -1883)
da Tannhäuser, Dich, teure Halle (Elisabeth) durata 3'
da Tannhäuser, Allmächt'ge Jungfrau (Elisabeth) durata 5'
da Lohengrin, Einsam in trüben Tagen (Elsa) durata 5'
da Lohengrin, Euch Lüften (Elsa) durata 3'
Wagner - Liszt, Elsas Brautzug zum Münster per pianoforte - durata 8'
***
Fünf Gedichte von Mathilde Wesendonck (Wesendonck Lieder) - durata 25'
Der Engel (Sehr ruhig bewgt)
Stehe still! (Bewegt)
Im Treibhaus (Langsam und schwer)
Schmerzen (Langsam und breit)
Träume (Sehr mäßig bewegt, aber nie schleppend)
Wagner - Liszt, Isoldes Liebestod per pianoforte - durata 10'
da Tristan und Isolde: Mild und leise wie er lächelt (Isolde) durata 7'

2 parte

Vicinanza · Близост - Daujín - In der Nähe
Lubomir Pipkov (1904 - 1974)
Пролетни приумици оп. 78:
1. Старобългарски хорал
2. Песен
3. Ръченица

Krassimir Miletkov (1952)
Bacillus bulgaricus (Клавирна Сюита):
1. Тракийска песен
2. Шопска песен



Lilia Ianeva soprano
Nata a Sofia (Bulgaria) nel 1976, da quando aveva 8 anni si occupa di musica, cantando nel coro di voci bianche "Bodra smiana" ("Sveglia generazione"). Ha studiato canto alla Scuola Nazionale musicale "Liubomir Pipkov" di Sofia, nella classe del mezzosoprano Konstanza Kirova e si è laureata in canto lirico all'Accademia nazionale musicale "Pancio Vladigerov", nella classe della prof.ssa Blagovesta Karnobatlova - Dobreva.
Si è perfezionata nel repertorio tedesco con Norman Schetler e Siegfried Jerusalem e nel repertorio mozartiano con Claudio Desderi.
Vincitrice di varie borse di studio, si diploma in Lied e Oratorio, approfondendo il reportorio tedesco.
Nel 1998 debutta con la parte di Anna Glavari ne "La vedova allegra" di Lehár al Teatro d'Opera dell'Accademia di Sofia.
Si laurea al concorso di giovani strumentisti e cantanti "Svetoslav Obretenov" città di Provadia nel 2000.
Ha lavorato con i direttori d'orchestra - Gheorghi Robev, Michail Angelov, Aleksandar Iossifov, Ivan Vulpe, David Miller, Frank Beermann - con i quali ha effettuato concerti nel suo paese e all'estero (Italia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Grecia, Macedonia, Serbia).
Ha effettuato concerti - recital accompagnata dal pianista italiano Roberto Satta. Insegna canto nella scuola musicale di Val Gardena a Ortisei (Bolzano).

Gianluca Di Donato pianista
Nato ad Avellino nel 1972, debutta al Festival Pianistico Internazionale di Amalfi nel 1991 durante il quale riceve la targa Mozart quale più giovane pianista presente nella storia del Festival. Ha tenuto concerti per alcune tra le più grandi società da concerto italiane suonando praticamente in tutta Italia, Austria Germania, Svezia, Francia. Allievo di Aldo Ciccolini, Nel 1998 ha vinto una borsa di studio presso l'Accademia Pucciniana che gli ha permesso il debutto in Germania. Sempre lo stesso anno è stato invitato all'Auditorium Kaufmann a tenere una serie di seminari presso l'Ecole Europeenne. Ha suonato con alcune tra le più importanti e prestigiose orchestre d'Europa collaborando con grandi direttori d'orchestra, ha tenuto lezioni e conferenze su Mozart, Schubert, Beethoven, Brahms Nel 2006 ha eseguito e diretto gli ultimi 10 concerti per pianoforte di Mozart con l'orchestra sinfonica di Minsk. Nel maggio 2008 debutta presso il Gasteig di Monaco di Baviera. Nell'ottobre 2011 al Musikvereine di Vienna. Collabora con artisti del calibro di Luigi Piovano, Elena Skvortsova , il Quartetto dei Berliner Philarmoniker.
È considerato uno dei massimi interpreti di Schubert del quale è stato l'unico pianista italiano ad aver seguito l'intera opera dal vivo. Laureato in Lettere, è autore di vari saggi musicali. E' vincitore di numerosi premi e importanti riconoscimenti, come la maschera d'oro a Venezia, la pigna d'argento ad Avellino ed il premio Sublimitas. Ha inciso 2 cd live "The sound from silence" con musiche di Mozart, Beethoven e Schubert e "Mozart in minor". Dal 2013 ha intrapreso il "Progetto Mozart" che lo impegnerà fino al 2016 per il quale eseguirà integralmente la produzione solistica e cameristica per e con pianoforte. Dallo scorso autunno ha intrapreso per la quarta volta l'esecuzione integrale di tutte le sonate di Schubert. Dal 2014 è presidente e direttore artistico della sede Irpinia della MOZART ITALIA e nel 2016 in occasione dei suoi primi 25 anni di carriera terrà una serie di concerti in tutta Italia e in Austria, Germania, Russia in recital ed in duo con la cantante Lilia Ianeva e la violinista Yuko Okano.

Roberto Satta pianista, clavicembalista e musicologo
Nato a Faenza nel 1970, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del M.o Giancarlo Cardini. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri K. Morski e A. Jasinski.
Si è diplomato in clavicembalo al Conservatorio "A. Boito" di Parma e si è laureato all'Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica, e dello Spettacolo (DAMS).
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero, sia come solista che in formazioni cameristiche (Museo "A. Segovia" di Linares, Auditorium "G. Enescu" di Bucarest, Sala "Bulgaria" della Filarmonica di Sofia, Università di Lisbona, Università di Salamanca, Università di Chisinau, Teatro di Bastia, Fondazione Piccinni di Bari, Accademia Filarmonica di Bologna, Università di Bologna, Istituto Francese di Firenze, Asolo Musica, Fasano Musica, AMA Calabria e molte altre).
Ha rappresentato l'Italia al Festival Internazionale di Musica da Camera di Udine.
In formazione cameristica, ha vinto il primo premio nei concorsi nazionali "Dino Caravita - Sesta edizione" e "Montescudo 1997".
In veste di solista si è esibito con l'Orchestra da Camera "T. Traetta" al Teatro Comunale di Faenza e con l'Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" all'Ateneu di Bacau (Romania). Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche e televisive. Ha curato il catalogo tematico (nella rivista Fonti musicali italiane 2008) e la revisione critica delle sonate per clavicembalo o pianoforte e una sonata per violino e pianoforte di Giuseppe Sarti per le case editrici Eurarte ed Esarmonia. Ha partecipato al Telethon. Inoltre è stato invitato a far parte di giurie in concorsi nazionali. Ha insegnato pianoforte principale nell'Istituto Musicale di Cesena ed attualmente insegna pianoforte a Bolzano.


Fonte: Comunicato stampa




Commenta questa notizia



Notizie

04.06.2016Fiesole: la Bulgaria diventa il 22 Paese membro dell’Istituto Universitario europeo
01.06.2016La cucina al Festival Italiano 2016 in Bulgaria
31.05.2016Sofia: Seminario “Conservare e restaurare la materia"
31.05.2016Concerto di Lilia Ianeva a Berlino
29.05.2016Sofia: aumenta del 60% il prezzo del biglietto del trasporto pubblico
27.05.2016"I giorni delle rose", la quarta edizione a Villa Fidelia di Spello
24.05.2016Gentiloni: incontro con il Ministro degli Esteri bulgaro



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)