Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


I Balcani: un tesoro enogastronomico da scoprire

23.04.2016

Si avvicina l'estate e con la bella stagione si moltiplicano le occasioni per partire alla scoperta dei Balcani, anche grazie alle iniziative di Viaggiare i Balcani e Slow Food

Da diversi anni Slow Food Internazionale e la rete delle comunità del cibo di Terra Madre provenienti dal sud-est Europa hanno avviato una sinergica collaborazione con l'associazione Viaggiare i Balcani, che dal 2002 si occupa di turismo responsabile in questa parte d'Europa.

L'idea di coniugare la filosofia del "buono, pulito e giusto" con percorsi di turismo sostenibile tesi a valorizzare la straordinaria diversità gastronomica di questa regione, da pioneristica scommessa è divenuta oggi consolidata realtà, testimoniata dal numero sempre maggiore di soci Slow Food che ogni anno aderiscono alle proposte di viaggio promosse congiuntamente da Slow Food Internazionale e Viaggiare i Balcani.

Per l'estate 2016 l'offerta si è ulteriormente ampliata includendo anche due viaggi alla scoperta della rete Terra Madre di Bulgaria e Macedonia.

Bulgaria: un mosaico di natura, cultura e cibo. Agosto 2016

Otto giorni da Sofia alla Valle delle rose passando per i monti Rodopi accompagnati da Dessislava Dimitrova, presidente dell'associazione dei convivia Slow Food in Bulgaria. Il viaggio partirà da Sofia, capitale della Bulgaria, che conosceremo anche attraverso il cibo e i suoi luoghi come panetterie o mercati rionali. Da qui ci sposteremo al Monastero ortodosso di Rila, il più famoso di tutta la Bulgaria, per inoltrarci poi nella regione dei Monti Rodopi e i suoi tesori naturalistici e gastronomici. Il tour prosegue poi con la visita alla città di Plovdiv e alla valle delle rose. Lungo il tragitto saranno molti gli incontri con la rete di Slow Food in Bulgaria: dalle comunità del cibo di Gorno Dragliste e Koprivstitsa ai presìdi del Meurche e dei fagioli di Smilyan.



Per ulteriori informazioni: Viaggiare i Balcani


Fonte: Osservatorio Balcani e Caucaso


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

28.04.2016Concerto wagneriano di Lilia Ianeva a Bolzano
26.04.2016Delicatezza dalla punta della matita
24.04.2016Commercio estero della Bulgaria 2015
23.04.2016I Balcani: un tesoro enogastronomico da scoprire
22.04.2016Bulgaria: crediti alle PMI
21.04.2016ORMA AMOR ROMA
20.04.2016Apertura base Ryanair a Sofia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)