Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Bolzano: Symposium internazionale “L'artista, l'arte e la salute”

05.04.2016

L'8 marzo 2016 è nata a Bolzano l'associazione ART con quattro soci fondatori Lilia Ianeva, cantante e poetessa, Eva Hoelzl, imprenditrice, Armand Mattivi, già dirigente della provincia di Bolzano e Roberto Satta, musicista e musicologo e presidente dell'associazione.

Questa associazione nasce con l'intento di "divulgare, in particolare nell'ambito della provincia di Bolzano per tutti i gruppi linguistici e per i cittadini di tutte e lingue, e in generale in Italia e nel mondo, l'arte, la musica e la cultura in tutti i suoi aspetti."

Roberto Satta ha già al suo attivo una esperienza organizzativa di eventi di oltre venti anni e intende metterla a proprio frutto anche per questa associazione e a livello internazionale.

Il primo appuntamento organizzato dall'associazione sarà il Symposium internazionale su "L'artista, l'arte e la salute", ideato dalla direttrice artistica della associazione ART, Lilia Ianeva, in collaborazione con la biblioteca Claudia Augusta, al Centro Trevi in via Cappuccini 28, il venerdì 8 aprile 2016 alle ore 18.00, con ingresso libero.

Con questo appuntamento si vuole offrire al pubblico una visione dell'artista e dell'arte che siano motore di autenticità e capaci di migliorare la salute e il benessere dell'artista e di chi lo ascolta o lo vede, in un momento difficile e ricco di tensioni a livello internazionale.

Relatori saranno il teologo, antropologo e storico Fra' Benedetto Mathieu, francese che vive in Toscana e ha reso vivo con l'arte e la cultura una intera provincia;
lo psichiatra e regista bulgaro Vladimir Simov che dirige una clinica a Londra ed è stato anche docente di arte scenica a Sofia;
Ricciarda Cavosi, nota psicologa meranese, molto attiva nell'ambito dell'interculturalità;
il musicista e musocoterapeuta pugliese Paolo Curatolo, direttore di uno staff che ha elaborato un metodo esclusivo di musicoterapia di risonanza Mu.S.A.d con valutazioni in laboratorio su centinaia di bambini con deficit-psico-fisici;
il massofisioterapista Antonio Mariani che è specializzato sia nella cura con metodi occidentali sia orientali; il musicista e musicologo Roberto Satta che ha al suo attivo una carriera concertistica internazionale e insegna pianoforte a Bolzano;
Vinzenz Senoner, musicista e artista di arti plastiche e pittoriche della val Gardena, che ha le sue opere diffuse in tutto il mondo e dirige realtà culturali della val Gardena.

Spazio con musica, arte e letture a cura di Lilia Ianeva e Vinzenz Senoner. Disegni di Liliana Satta.

È stato programmato dalla TV RAI 2 sul canale nazionale, un reportage sulla manifestazione che andrà in onda nella mattinata del martedì 12 aprile e l'intero Symposium sarà trasmesso on streaming da www.radiomozartitalia.com in differita.

Per ogni informazione potete rivolgervi alla biblioteca Claudia Augusta che risponde al telefono 0471 264444. Ulteriori informazioni sull'associazione si potranno avere direttamente al Symposium.

Si ringrazio per il contributo Lilia Ianeva e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

"L'artista, l'arte e la salute"
8 aprile 2016, ore 18.00
Centro Trevi, via Cappuccini 28
Bolzano
Ingresso libero


Fonte: Comunicato stampa




Commenta questa notizia



Notizie

11.04.2016Sofia: concerto “Bach into myself” di Luca Ciarla
10.04.2016Roma: convegno sull’inizio della cultura cristiana bulgara nel Medioevo
07.04.2016Premio letterario speciale “150 anni di Pencho Slavejkov”
05.04.2016Bolzano: Symposium internazionale “L'artista, l'arte e la salute”
05.04.2016Delegazione Bulgara a Bologna Children’s Fair
04.04.2016Brescia: mostra "Christo and Jeanne-Claude Water Projects"
04.04.2016Dancing Keys con Georgi Mundrov, proseguono i Concerti di Primavera



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)