Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Inizio di primavera per la poesia d’Europa

15.03.2016 - Roma

Il 21 marzo si celebra a Roma la giornata mondiale della poesia

Anche quest'anno, puntuale, il 21 marzo, primo giorno di primavera, è dedicato alla Giornata Mondiale della Poesia. Per la terza volta EUNIC (European Union National Institutes for Culture - Istituti di Cultura Nazionali dell'Unione Europea), un partenariato di istituzioni culturali nazionali europee attive al di fuori del proprio territorio nazionale, celebra la poesia europea a Roma. Il 21 marzo di ogni anno l'UNESCO festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, riconoscendo all'espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace. Per la Giornata Mondiale, anche quest'anno, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha concesso il patrocinio all'evento ideato ed organizzato a Roma da cluster EUNIC, in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la Casa delle Letterature.

Dieci poeti di dieci diversi paesi europei si sono dati appuntamento all'Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin, No. 1, Roma) lunedì 21 marzo alle ore 19.00 invitando alla serata tutti gli appassionati di poesia e coloro che desiderano celebrare con loro il lato più poetico dell'Europa.

Tutte le poesie verranno lette dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana verrà proiettata in simultanea su uno schermo luminoso.

Sarà un'occasione unica e imperdibile per conoscere meglio la poesia contemporanea europea. Partecipanti: Sonja Harter per l'Austria, Anna Maria Petrova Ghiuselev per la Bulgaria, Sarah Zuhta Lukanic per la Croazia, Nora Gomringer per la Germania, Franco Buffoni per l'Italia, Tomasz Różycki per la Polonia, Adrian Popescu per la Romania, Michal Habaj per la Slovacchia, Andrés Catalán per la Spagna e Vanni Bianconi per la Svizzera. L'incontro, moderato da Maria Ida Gaeta, sarà accompagnato dall'Ensemble Flauto Dolce (con strumenti d'epoca): Zoltan Majo - flautodolce, Maria Szabo - flauto dolce, Noemi Miklos - clavicembalo e Mihaela Maxim - soprano.

L'evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Anna Maria Petrova Ghiuselev presenterà la sua nuova raccolta di poesie "Briciole" della Bertoni Editore che ha seguito l'appena uscita raccolta in Bulgaria con l'edizione dell'Unione scrittore bulgari ''... e l'anima sa''.
Tutte le due raccolte sono arricchite con i quadri del celebre artista lirico e pittore Maestro Nicola Ghiuselev e sono a lui dedicate in memoriam.


Autore: Comunicato Stampa




Commenta questa notizia



Notizie

18.03.2016Bulgaria: stime Banca Mondiale, rating Fitch e Standard&Poor’s
17.03.2016Il film bulgaro “The Lesson - Scuola di vita” nelle sale cinematografiche italiane
16.03.2016Come si produce un film indie in Italia
15.03.2016Inizio di primavera per la poesia d’Europa
13.03.2016Nelle librerie “Amore in piazza” del poeta bulgaro Vladimir Levchev
12.03.2016Albania e Bulgaria chiudono le frontiere ai rifugiati
10.03.2016Registi italiani al Sofia Film Fest



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)