Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Nelle librerie “Amore in piazza” del poeta bulgaro Vladimir Levchev

13.03.2016

"Amore in piazza" è la prima antologia poetica in italiano di Vladimir Levchev: scrittore, poeta, giornalista, traduttore e docente bulgaro. Il volume edito dal Terra d'Ulivi ora è a disposizione dei lettori italiani, grazie alla traduzione curata dalla bulgara Emilia Mirazchiyska e da Fabio Izzo, scrittore e traduttore italiano che sul suo blog a proposito di Levchev afferma:

Per quanto i suoi lavori siano stati tradotti in numerosi stati, manca ad oggi una efficace diffusione della sua poesia in Italia, in quanto le traduzioni fino a qui effettuate sono state pubblicate solo sporadicamente. La selezione antologica "Amore in piazza" va quindi a colmare questa grave lacuna e, per quanto - come è ovvio - un campionamento delle poesie non possa sostituire la lettura di tutti i lavori di Levchev, appare costruita secondo criteri esaustivi e razionali. I testi antologizzati provengono da un ampio intervallo temporale ma, nonostante questo, si combinano a delineare un quadro unitario e compatto, che identifica tre itinerari principali nella poesia dell'autore, itinerari che caratterizzano le sezioni di cui si compone "Amore in piazza": se la sezione "Amore" è quella di ambito più privato, "In piazza" raccoglie i testi di atmosfera più spiccatamente civile, e infine "Dio" si concentra su riflessioni di carattere religioso, umano, o che forse potrebbero essere definite come filosofiche.

Vladimir Levchev (tratto da Terra d'Ulivi editore)

Vladimir Levchev è nato nel 1957 a Sofia, Bulgaria. Autore di sedici libri di poesia, di cui quattro pubblicati negli Stati Uniti dove ha vissuto per tredici anni. È inoltre autore di tre romanzi, un libro di saggi e una raccolta di racconti pubblicati in Bulgaria. Prima del crollo del regime comunista nel suo paese, nel 1989 aveva fondato la rivista indipendente di lettera- tura e attualità "Glas" ("Voce"), che egli stesso distribuiva clandestinamente, fino ai primi anni '90, finché l'editore-fondatore si è poi trasferito a Washigton, nel 1994 con una borsa di studio Fulbright. Ha tradotto in bulgaro Allen Ginsberg, T.S. Eliot, e molti poeti americani, senza dimenticare le sue traduzioni delle piece teatrali di Sarah Kane. Tra il 1996 e il 2007 ha insegnato letteratura e scrittura creativa presso l'Università del Maryland (Baltimora), il Montgomery College, e la George Washington University. Dal 2007 è professore di letteratura e scrittura creativa all'American University in Bulgaria, nella città di Blagoevgrad.

Nel suo periodo americano Vladimir Levchev ha cominciato a scrivere poesie direttamente in inglese. Precedentemente si era già occupato della traduzione di alcune sue poesie con l'aiuto di poeti americani come Henry Taylor e Alicia Ostriker. Tra le poesie di questo libro antologico ne compaiono due scritte direttamente in inglese, cioè quelle commemoranti la tragedia dell'11 settembre. È doveroso precisare che per la traduzione italiana della poesia "Nessun uomo è un'isola" i due traduttori coinvolti, Emilia Mirazchiyska e Fabio Izzo, hanno fatto ricorso anche alla versione bulgara di questa poesia, dove le citazioni in inglese erano aggiunte anche tradotte. Le poesie, dagli originali in inglese, o dalle versioni in inglese ad opera dell'autore, sono tradotte da Fabio Izzo.

"Amore in piazza"
Vladimir Levchev
Editore: Terra d'Ulivi
2016, 112 p., brossura


Autore: red.

Ordina su IBS | Feltrinelli | Webster




Commenta questa notizia



Notizie

17.03.2016Il film bulgaro “The Lesson - Scuola di vita” nelle sale cinematografiche italiane
16.03.2016Come si produce un film indie in Italia
15.03.2016Inizio di primavera per la poesia d’Europa
13.03.2016Nelle librerie “Amore in piazza” del poeta bulgaro Vladimir Levchev
12.03.2016Albania e Bulgaria chiudono le frontiere ai rifugiati
10.03.2016Registi italiani al Sofia Film Fest
09.03.2016Bulgaria: Esplorazione gas offshore Mar Nero



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)