|
|

Disponibili le nuove edizioni delle antologie della poesia e del racconto bulgaro
04.03.2016
Le opere, curate rispettivamente da Leonardo Pampuri e Giuseppe Dell'Agata, hanno contribuito in maniera significativa alla diffusione della poesia e della letteratura bulgara in Italia.
Siamo lieti di comunicare, in concomitanza con la Festa nazionale bulgara (3 marzo), che sono finalmente disponibili le ristampe (aggiornate) delle due antologie del racconto e della poesia bulgara. Informiamo inoltre che il 5 aprile alle 17.00 a Forlì si terrà una presentazione delle opere presso l'Università di Bologna, Scuola di Lingue e Letterature, traduzione ed interpretazione, Sede di Forlì, Aula 1 di Palazzo Montanari in via Corso della Repubblica 136. All'evento, organizzato dalle professoresse Laska Laskova e Svetlana Slavkova, parteciperanno il prof. Giuseppe Dell'Agata, curatore dell'antologia del racconto e Milena Kotseva dell'Associazione Bulgaria-Italia.
Le antologie possono essere ordinate usufruendo al prezzo scontato (fino al 31/03/2016) di 14 euro cadauna (più spese di spedizione), cliccando su questo link https://www.bulgaria-italia.com/bg/associazione/ordini.asp
Contestualmente può essere effettuata l'iscrizione all'Associazione Bulgaria-Italia, contribuendo all'attività in favore della diffusione della cultura bulgara in Italia e gli altri progetti dell'associazione.
A distanza di dieci anni dalle prima edizione ripubblichiamo queste antologie. Da un lato abbiamo continuato a ricevere richieste anche dopo l'esaurimento della precedente tiratura, dall'altra in quest'arco temporale sono state pubblicate in Italia diverse opere di autori bulgari importanti, come ad esempio Georgi Gospodinov, Alek Popov e Angel Wagenstein, con un buon riscontro da parte dei lettori, tant'è che gli editori hanno proposto in seguito altri volumi dei medesimi autori.
Questo fatto denota che la letteratura bulgara contemporanea è vivace ed esiste un pubblico di lingua italiana, piccolo sicuramente, ma con un grande interesse verso di essa.
Un ruolo specialissimo in questo contesto è quello svolto da Giuseppe Dell'Agata, curatore della antologia del racconto bulgaro e socio onorario di Bulgaria-Italia.
In una recente intervista alla televisione nazionale bulgara, ha descritto così il suo rapporto con la letteratura del paese balcanico: "Il fatto è che io non sono un traduttore. Sono un filologo-linguista, ma amo la Bulgaria e traduco solo gli autori che, non solo mi piacciono, ma anche conosco ed amo personalmente. Il primo fu Jordan Radičkov. L'ho tradotto dopo molte lunghe passeggiate nel parco Zajmov, dove lui mi raccontava cosa succedeva con gli orsi e altri animali. Dalla sua intonazione ho tratto la melodia delle frasi in italiano. Con Alek Popov lo stesso: abbiamo conversato e poi ho tradotto alcuni suoi racconti, soprattutto sul periodo della transizione. Georgi Gospodinov lo amo personalmente, non solo per il fatto che lui è un grande scrittore."
Come associazione siamo immensamente grati al Prof. Dell'Agata per la sua competenza, impegno, passione e generosità con la quale ci ha supportati nella realizzazione di questa antologia, oltre che in innumerevoli altre occasioni. Un sentito ringraziamento va anche a tutti i traduttori e agli autori che hanno concesso le loro opere a titolo gratuito, nonché ai soci che ci hanno sostenuto in questi anni.
La presente edizione dell'antologia del racconto amplia la precedente proponendo, oltre ad una bibliografia estesa, un aggiornamento dei cenni storici sulla conoscenza e diffusione della letteratura in Italia, che include il periodo tra 2006 e il 2015. La nuova edizione dell'antologia della poesia viene integrata con un ricordo dell'autore, Leonardo Pampuri scomparso nel 2007.
Antologia del Racconto Bulgaro a cura di Giuseppe Dell'Agata 382 pg - 21x15cm - Ristampa: 2016 Prezzo: 16 € https://www.bulgaria-italia.com/bg/associazione/antologia_racconto.asp
Petali di Rose, Spine dei Balcani Antologia della Poesia Bulgara a cura di Leonardo Pampuri 366 pg - 21x14.5cm - Ristampa: 2016 Testo: saggi in italiano, poesie in italiano e bulgaro Prezzo: 16 € https://www.bulgaria-italia.com/bg/associazione/antologia.asp
|