|
|

Prezioso vaso bulgaro alla mostra di Milano dell’Art Nouveau
17.12.2015Un vaso molto prezioso di faience fatto durante il primo decennio del ventesimo secolo a Sofia, fa parte di una mostra a Milano dedicata allo stile Liberty. La mostra si svolge a Palazzo Reale fino al 20 marzo 2016.
Il vaso è stato creato nella Scuola Statale di pittura di Sofia - l'attuale Accademia Nazionale Dell'Arte. Fa parte della collezione del Museo Internaziole di Ceramica di Faenza, riconosciuta dall'UNESCO come testimone di una cultura di pace.
Insieme ad altri oggetti del museo, il vaso bulgaro fa parte della mostra nel Palazzo Reale di Milano intitolata "Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau" dedicata all'omonimo artista ceco ed al modernismo. La critica apprezza tanto l'evento culturale che presenta non solo le opere di uno dei rappresentanti più importanti di questo stile, ma anche le creazioni dei suoi contemporanei europei, richiamando così "il gusto di un'epoca carica di eleganza e sensualità". In questo senso, il vaso fatto nella scuola di pittura di Sofia decorato a mano sulla base di smaltatura ha spinto l'interesse di studiosi bulgari ed italiani a fare ricerche sul nome dell'autore la qui opera irradia finezza coinvolgente con la sua interpretazione bulgara del art nouveau.
Dopo Milano, la mostra si sposterà a Genova nel Palazzo Ducale dal 30 aprile al 18 settembre 2016. Autore: Elena Chahanova, corrispondente BNR Fonte: BNR - Radio Nazionale Bulgara
Links
Commenta questa notizia
Notizie
|