Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Presentazione del libro "Oro bianco" in Bulgaria

07.12.2015 - Sofia

Nell'ambito della Fiera internazionale del libro, che si svolge a Sofia dall'8 al 13 dicembre 2015, il giornalista investigativo Antonio Nicaso e il magistrato Nicola Gratteri presenteranno personalmente l'edizione bulgara del loro libro "Oro bianco". Si tratta di un libro inchiesta che affronta il legame tra cocaina e 'ndrangheta, la mafia calabrese, organizzazione criminale tra le più ricche e potenti al mondo.

Fino agli anni Novanta, la cocaina era droga d'élite, oggi è «sballo» di massa: c'è chi la fuma e chi la sniffa. Secondo l'ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, nel 2012 sono 243 milioni le persone che hanno assunto almeno una volta sostanze illecite. E fra queste, la cocaina è in assoluto la più richiesta, ed è la più venduta dalla 'ndrangheta, che proprio perciò è una delle organizzazioni criminali più ricche e potenti al mondo. Per i boss della mafia calabrese, la "neve" è investimento, profitto, il che comporta un ribaltamento del pensiero economico classico secondo cui la criminalità non "produce", perché distrugge, e non genera alcuna ricchezza. Antonio Nicaso e Nicola Gratteri ricostruiscono i grandi traffici di cocaina in un viaggio che dalla Colombia ci porta fino in Calabria, mostrandoci tappa per tappa questo businnes che arricchisce i narcotrafficanti, impoverisce e uccide i tossicodipendenti, contamina il sistema bancario e corrompe le classi dirigenti. Hanno visitato piantagioni di coca e laboratori dove viene lavorata la "pasta" in Colombia; sono stati in Sudamerica, Sudafrica, Canada e Stati Uniti. Ma anche in Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Irlanda, Belgio, Olanda per ricostruire le rotte della cocaina. Hanno intervistato investigatori, giornalisti, esperti e si sono avvalsi della collaborazione delle forze di polizia italiana e straniere specializzate in narcotraffico. "Oro bianco" è un libro insieme rivelatore e appassionante, tragicamente realistico ma che riaccende la speranza che sia possibile, un giorno, debellare quello che a ragione può essere considerato un vero flagello mondiale.

L'appuntamento organizzato dalla Casa editrice Avliga in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia è per mercoledì, 9 dicembre 2015, dalle ore 16.30 presso Club Letterario "Peroto", Palazzo Nazionale della Cultura nella capitale bulgara.


30 minuti: Presentazione del libro "Oro bianco" di Gratteri e Nicaso (15 maggio 2015)


L'intervista a Nicola Gratteri, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Reggio Calabria: dalla strage di Milano, al terrorismo islamico. (22 aprile 2015)


Autore: red.

Ordina su IBS | Feltrinelli | Webster




Commenta questa notizia



Notizie

10.12.2015Antonio Nicaso: Oro bianco e il giornalismo investigativo
10.12.2015Bulgaria: liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica
09.12.2015L'Agenzia per la Sicurezza Bulgara deve essere trasparente con la società civile
07.12.2015Presentazione del libro "Oro bianco" in Bulgaria
05.12.2015Bulgaria: libertà economica e previsione macroeconomica
04.12.2015Sofia: rassegna cinematografica “L’Italia di oggi”
03.12.2015Sliven: Venezia alle finestre - Mostra fotografica di Riccardo Zipoli



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)