Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Presenza bulgara al Festival del cortometraggio “Magma” di Acireale

22.11.2015

"Magma" che si svolge ad Acireale, provincia di Catania, celebra la sua XIV edizione presentando un mondo del cinema breve in piena salute e ormai adulto e maturo. Il festival rappresenta un'occasione di visibilità per opere di alta qualità a cui spesso sono preclusi i principali canali di distribuzione. Storie che in massimo 20 minuti aprono squarci profondi sugli ordinari drammi della vita quotidiana, ridisegnando i contorni tra il reale e l'immaginario, il passato e il presente.

Dopo aver esaminato attentamente tutti i cortometraggi giunti da 66 diversi paesi del mondo, l´Associazione Culturale Scarti ha selezionato 25 opere per il concorso internazionale (che si terrà dal 26 al 28 Novembre 2015 presso il Margherita Multisala ad Acireale) e che si contenderanno il premio Lorenzo Vecchio e il Premio del Pubblico. Una delle caratteristiche della selezione di corti in concorso questo anno è un minor numero di cortometraggi rispetto alle ultime edizioni, ma più minuti di proiezione complessivi.

Le 25 opere in concorso saranno valutate da una giuria internazionale presieduta da Michelangelo Frammartino, regista e docente di discipline cinematografiche che ha presentato i propri film a Cannes, Locarno e ricevuto numerosi premi in tutto il mondo. Ad affiancarlo nella scelta dei corti vincitori ci saranno Žofia Bosáková (Slovacchia) - giornalista cinematografica, co-fondatrice e manager PR del Visegrad Film Forum, nonché direttrice del festival internazionale di animazione Fest Anča - e Tsanko Vasilev (Bulgaria) - produttore e regista, fondatore di In The Palace, festival internazionale di cortometraggi che si svolge ogni anno a Sofia ed è dedicato alla presentazione delle arti audiovisive digitali e tradizionali contemporanee: cortometraggi di lunghezza inferiore ai 25 minuti, arti digitali e nuovi media creati da persone di diverse nazionalità e culture.

Due sezioni speciali saranno dedicate ad altrettanti festival stranieri, alla presenza dei direttori artistici: si tratta di Fest Anča International Animation Festival (Slovacchia) e In the Palace International Short Film Festival (Bulgaria).

Gli spettatori potranno fruire i film con sottotitoli in italiano e inglese, ed esprimere il proprio gradimento su ognuno di essi con un voto che alla fine decreterà il premio del pubblico.

Il programma del festival


Autore: red.



Links


Commenta questa notizia



Notizie

24.11.2015Bari: la scrittrice bulgara Zdravka Evtimova seconda al premio letterario Simbad
23.11.2015“La vita in quattro stagioni”: film sulla Bulgaria in cerca di supporto
23.11.2015Migliorano le prospettive per l’economia bulgara
22.11.2015Presenza bulgara al Festival del cortometraggio “Magma” di Acireale
21.11.2015Presentazione del libro “Briciole” di Anna Maria Petrova-Ghiuselev a Roma
20.11.2015Vestiti tradizionali bulgari in mostra a Milano
19.11.2015Sofia: intervento del Prof. Giuseppe Dell'Agata sul tema “Il libro e lo stato”



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)