Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Nel 2016 aumenteranno i prezzi delle vignette in Bulgaria

14.11.2015

Il governo bulgaro ha deciso di aumentare il prezzo del bollino stradale (vignetta) richiesto per l'uso delle strade extraurbane e autostrade da parte dei veicoli, sia quelli con targa bulgara che straniera. Ad esempio la tassa annuale per gli autoveicoli salirà di 30 lev (circa 15 euro), mentre quelle settimanali e mensili aumenteranno di 5 lev (circa 2.5 euro). La tassa viene raccolta dall'Agenzia "Infrastruttura stradale" e nel 2016 si prevede un aumento delle entrate dalle vignette di circa 73.5 milioni di lev (37.6 milioni di Euro).

Secondo l'esecutivo, questo aumento deriva dalla necessità di garantire a lungo termine un finanziamento stabile che consenta il mantenimento della attuale rete stradale ed il suo eventuale ampliamento.

La vignetta in Bulgaria è obbligatoria su tutti i tipi di strada, ad eccezione delle strade urbane e delle circonvallazioni delle città.

Ci sono tre tipi di vignette:


K1 - Veicoli stradali di prima categoria: tutti i veicoli per il trasporto di merci con due o assi di più, sopra 12 tonnellate

K2 - Veicoli stradali di seconda categoria: tutti i veicoli adibiti al trasporto di passeggeri con più di 8 posti oltre al conducente e tutti i veicoli merci a due assi, fino a 12 tonnellate

K3 - Veicoli stradali di terza categoria: tutti i veicoli per il trasporto di passeggeri con un massimo di 8 posti a sedere, fino a 3,5 tonnellate. Le comuni autovetture rientrano in questa categoria.

Sono disponibili vignette settimanali, mensili e annuali. Nel 2007 sono state introdotte vignette giornaliere ma solo di tipo K1 e K2. Le vignette settimanali e mensili sono valide dal giorno di acquisto, però è possibile anche farsi annotare sulla vignetta una data di inizio successiva. La vignetta annuale è valida dal 1º gennaio al 31 dicembre dello stesso anno, indipendentemente dalla data di acquisto.

I prezzi (in euro) dal 1° gennaio 2016 saranno:

prezzi delle vignette in Bulgaria 2016


Autore: red.

Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".


Per approfondire: Notizie di Economia


Links


Commenta questa notizia



Notizie

16.11.2015Oxfam denuncia gravi violenze contro i profughi in Bulgaria
16.11.2015La Bulgaria limiterà i pagamenti in contanti e restringerà le norme sulle auto aziendali
15.11.2015I bulgari hanno commemorato le vittime della strage di Parigi
14.11.2015Nel 2016 aumenteranno i prezzi delle vignette in Bulgaria
13.11.2015Bulgaria: torna la deflazione mentre l’indice produzione industriale cresce
12.11.2015Sofia: al via la 29-esima edizione di Kinomania
11.11.2015La Bulgaria ha assunto la presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)