Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Anna Maria Petrova (Ass. Artemidia) alla IV Edizione della Biennale Arte e Amicizia
Anna Maria Petrova (Ass. Artemidia) alla IV Edizione della Biennale Arte e Amicizia

Roma: V biennale Artemidia - arte e amicizia

16.10.2015

"Arte e amicizia. Tutti uniti a Roma - Città Eterna" Cultura e dialogo interculturale, 23 ottobre 2015, ore 18.30, Sede Ambasciata di Bulgaria.

L'Associazione Artemidia di Roma nel quadro delle attività culturali rientranti nell'ottica dei propri fini istituzionali organizza quest'anno la V Edizione della Biennale Arte e Amicizia in collaborazione con l'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, la Foundation Nicola Ghiuselev, con RUFA-L'Accademia Romana delle belle arti, con FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori, con SBP-Unione Nazionale Scrittori Bulgari e con BASA-Bulgarian Academy of sciences and arts.

Dedicata ai SS. Cirillo e Metodio, patroni d'Europa e in occasione dei 100 anni della Grande Guerra, per Matera e Plovdiv come Capitali Europee della cultura 2019, ai 120 anni dalla nascita del grande poeta bulgaro Gheo Milev, traduttore eccellente e contemporaneo di Eugenio Montale, in memoria al celebre cantante e artista bulgaro-italiano M° Nicola Ghiuselev-ambasciatore del Belcanto nel mondo e Commendatore della Repubblica Italiana, la manifestazione avrà sempre lo scopo di rappresentare alcune tra le più importanti espressioni della cultura e dell'arte dei nostri due paesi, l'Italia e la Bulgaria.

Nel programma della V Biennale Artemidia, che sarà inaugurata a Roma il 23 ottobre 2015, splenderanno i nomi di alcuni tra i più importanti autori e interpreti italiani e bulgari nella poesia e la letteratura, nella musica e l'arte, nello spettacolo e la cultura. La Biennale sarà la vetrina della loro bravura, come lo e già stata nelle precedenti edizioni fin dal 2007 in poi.

Ascolteremo la musica di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Paolo Tosti, Georges Bizet, Astor Piazolla, Gianni Mirizzi, Vittorio Monti, di Liubomir Pipkov, Frédéric Chopin, Piotr I.Tchaikovsky, Aleksander Skriabin con le eccelenti interpretazioni di alcuni allievi del celebre basso bulgaro e professore di canto M° Nicola Ghiuselev, Commendatore della Repubblica Italiana e Dottore Honoris Causa dell'Accademia delle Scienze di Bulgaria (solo piccola parte dei suoi illustri titoli), allievi già in carriera internazionale quali il baritono Vladimir Stoyanov, il basso Gheorghi Korof, il mezzosoprano Katarina Nikolich, le interpretazioni al pianoforte dell'celebre pianista bulgaro prof. Atanas Kurtev e quelli alla fisarmonica del bravissimo musicista e compositore italiano Gianni Mirizzi.

La serata sarà arricchita con le opere del famoso artista italiano prof. Gianpaolo Berto e con i quadri del giovane e bravo artista bulgaro Aleksander Stamenov.

La V Biennale Artemidia 2015 ha i patrocini delle Ambasciate di Bulgaria a Roma e alla Santa Sede, del Ministero degli esteri di Bulgaria, del Ministero della cultura di Bulgaria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali d'Italia, dell'Istituto italiano di cultura a Sofia, della Camera del Commercio Italiana in Bulgaria, del Comune di Roma e della Regione Lazio.

Su materiali dell'associazione Artemidia






Commenta questa notizia



Notizie

20.10.2015Giornata della cultura italiana nel mondo. Sofia rende omaggio a Lucio Dalla
19.10.2015Bulgaria: realizzazione nuovi lotti autostradali
17.10.2015Inaugurazione impianto trattamento rifiuti di Sofia
16.10.2015Roma: V biennale Artemidia - arte e amicizia
15.10.2015Pallavolo: Bulgaria, la nobile senza titolo
14.10.2015“Ho vissuto 152 vite” dice Claudia Cardinale a Sofia
13.10.2015Bulgaria e migranti: i tanti volti del traffico



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)