Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Bulgaria: 11° edizione del Festival Mondiale del Cinema d'Animazione a Varna

24.08.2015

L'undicesima edizione del Festival Mondiale del Cinema d'Animazione di Varna si terrà, come da tradizione, nella capitale marittima della Bulgaria dal 9 al 13 settembre 2015.

La perla del Mar Nero, ha ospitato l'evento fin dalla prima edizione, nell'ottobre 1979. Negli anni '80 è stato il più grande festival di cinema d'animazione organizzato dietro la Cortina di ferro, una finestra che ha permesso a molti autori provenienti dai paesi del blocco socialista, che non avevano possibilità di viaggiare in Occidente, di dare uno sguardo al vasto e meraviglioso mondo dei disegni animati. Le prime sei edizioni biennali sono state organizzate sotto il patrocinio di ASIFA (Association Internationale du Film d'Animation / International Animated Film Association) insieme ai festival di Annecy, Zagreb, Ottawa e Hiroshima.

Negli anni il Festival di Varna ha ospitato famosi autori del cinema d'animazione come Jan Lenica, Raoul Servais, Bretislav Pojar, Emanuele Luzzati, Paul Driessen,Yoji Kuri, Jean-Francois Lagionie,Yuri Norstein... Tra le opere premiate sono state "Allegro non Troppo" di Bruno Bozzeto,"Interview" di Caroline Leaf e Veronica Soul, "Everything-nothing" di Frederic Back, "House of Flames" di Kihachiro Kawamoto, "The Vanished World of Gloves" di Jiri Barta, "Cow" di Alexander Petrov e altri.

Purtroppo, dopo i cambiamenti politici ed economici avvenuti dopo il 1989 in Bulgaria il Festival di Varna non si è potuto svolgere per un lungo periodo di tempo. Nel 2011 ha però ripreso la sua attività con cadenza annuale. Le lingue ufficiali sono il bulgaro ed inglese.

Il sito cinemaitaliano.info informa che le opere italiane in concorso questo anno saranno "Aubade" di Mauro Carraro e la co-produzione italo-bulgaro-russa "The Sea - A Deep Place Full of Things" di Nikolay Ivanov e Fausto Montanari nella categoria cortometraggi. Nella competizione dedicata alle scuole di cinema troviamo "Mamma Mia" di Francesca Marinelli e Milena Tipaldo. Infine, nella sezione Panorama è stato selezionato "The Age of Rust" di Francesco Aber ed Alessandro Mattei.



Workshop per i bambini durante l'edizione precedente del festival in Varna 2014


Autore: red.




Commenta questa notizia



Notizie

30.08.2015Bulgaria, ripartono le trivellazioni nel Mar Nero?
28.08.2015Ciclismo: 64° edizione del Giro di Bulgaria
27.08.2015"Rotta balcanica", la Bulgaria fuori dall'occhio del ciclone
24.08.2015Bulgaria: 11° edizione del Festival Mondiale del Cinema d'Animazione a Varna
21.08.2015Vicenza: gran finale del World music live festival con le Bisserov Sisters (Bulgaria)
20.08.2015World Wide Music Contest: secondo premio nella categoria “Instrumental” al musicista bulgaro Vassil Enchev
19.08.2015“I signori del Danubio” al Festival delle Storie in Valle di Comino (Frosinone)


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)