Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Vicenza: gran finale del World music live festival con le Bisserov Sisters (Bulgaria)

21.08.2015

A chiudere il cartellone estivo del World music live festival saranno le Bisserov Sisters sabato 22 agosto alle 21 al Giardino Salvi di Vicenza.

Il concerto organizzato da Framevolution-World Music Management è a ingresso libero ed è inserito nel cartellone "L'estate a Vicenza. Palcoscenico urbano", promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Straordinarie esecutrici di danze e canti tradizionali dei monti Pirin, una regione che si estende tra Bulgaria, Grecia e Macedonia, le Bisserov Sisters sono diventate famose grazie a un ricco repertorio di musica tradizionale bulgara.

Le canzoni della celebre "famiglia", apprese seguendo un'antica tradizione orale e partecipando fin da giovanissime a sagre e celebrazioni popolari, spaziano da temi religiosi a canzoni d'amore, da canti di vita familiare a canzoni comiche, toccando una varietà di temi, dal raccolto al matrimonio, dalla primavera alle canzoni rivoluzionarie.

Si esibiscono indossando costumi tradizionali e suonando strumenti tipici della loro regione d'origine, quali il tarambuka, la tambura, il tupan, la daire.

Fin dagli esordi le Bisserov Sisters si sono esibite in numerosi festival internazionali, concerti e feste, non solo in Europa, ma anche nel vicino e lontano Oriente, Giappone, USA, Canada e Australia.

In caso di maltempo il concerto si terrà in Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori.

Bisserov Sisters

Le canzoni delle Bisserov Sisters sono molto varie: canzoni sul raccolto, sul matrimonio, sulla primavera e canzoni rivoluzionarie o haiduk (fuorilegge/ribelli). Canzoni per le diverse feste religiose, canti di vita familiare e domestica, canzoni d'amore e canzoni comiche conciliano melodie diverse, strettamente ritmiche, primitive e ricche di ornamenti con le tipiche 'urla' in toni indefiniti.

Le Bisserov Sisters non si limitano alle canzoni del loro villaggio natale, ma allargano il loro repertorio con i brani di tutta la regione dei Pirin, con gli stili caratteristici delle diverse regioni della Bulgaria. Accompagnano le loro canzoni con strumenti tipici della loro regione: Lyubimka suona il tarambuka (percussione), Mitra la tambura (liuto) e Neda la daire (tamborine).

Hanno imparato la tecnica del canto corale durante i loro diversi anni passati con la "Filip Koutev" National Folk Ensemble, un'esperienza utile per imparare sempre più canzoni da tutta la Bulgaria e per cominciare a cantare 'a cappella'. Cantano anche molti brani arrangiati da diversi compositori bulgari, tra cui il Prof. Nikolai Kaufman, Alexander Yossifof e Filip Koutev.

Il ricco repertorio delle Bisserov Sisters viene tramandata ai loro figli. Manol suona la Tambura e Rosen suona il Tupan (grande tambura) e canta; sono i figli di Lyubimka. Le figlie di Mitra, Vera e Rositsa, suonano entrambi la tambura e cantano. Gergana, figlia di Neda, è una cantante.

La prima apparizione delle Bisserov Sisters davanti ad un pubblico è stata nel 1978, quando hanno vinto un concorso nazionale per partecipare al 11° Festival Mondiale della Gioventù, svoltasi a Cuba. Da allora, sono state molto richieste in tutto il mondo, prendendo parte ogni anno ad una serie di festival internazionali, concerti e feste. Si sono esibiti non solo in Europa, ma anche nel vicino e lontano Oriente, Giappone, USA, Canada e Australia, per un totale di 33 diversi!

Il loro spettacolo è completato dai loro costumi tradizionali, fatti a mano, tramandati dalle precedenti generazioni dei Bisserov. In questo modo, essi stanno conservando un'identità nazionale tradizionale.

Lo straordinario successo delle Bisserov Sisters si spiega con il fatto che hanno brillantemente interpretato le opere più preziose create e tenute dal popolo bulgaro nel corso dei secoli, ora tramandano attraverso di loro di generazione in generazione.

Formazione
Lyubimka Lazarova Biserova Gough
Neda Lazarova Stoimenova
Mitra Lazarova Stoimenova
Vera Stefanova Ignatova
Rositsa Stefanova Stoimenova
Gergana Boianova Dimitrova

Su materiali del Comune di Vicenza e Framevolution-World Music Management


Autore: red.




Commenta questa notizia



Notizie

28.08.2015Ciclismo: 64° edizione del Giro di Bulgaria
27.08.2015"Rotta balcanica", la Bulgaria fuori dall'occhio del ciclone
24.08.2015Bulgaria: 11° edizione del Festival Mondiale del Cinema d'Animazione a Varna
21.08.2015Vicenza: gran finale del World music live festival con le Bisserov Sisters (Bulgaria)
20.08.2015World Wide Music Contest: secondo premio nella categoria “Instrumental” al musicista bulgaro Vassil Enchev
19.08.2015“I signori del Danubio” al Festival delle Storie in Valle di Comino (Frosinone)
14.08.2015Sciame delle Perseidi: alcune belle foto scattate in Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)