World Wide Music Contest: secondo premio nella categoria “Instrumental” al musicista bulgaro Vassil Enchev
20.08.2015
Il musicista bulgaro Vassil Enchev è stato premiato al World Wide Music Contest, concorso musicale online, per il suo brano "Speed Changes" nella categoria Instrumental. Il Grand Prize è andato alla statunitense Marissa Guzman con il brano "Time To Go".
Tra gli oltre 1.300 brani presentati da circa 500 artisti e band di tutto il mondo, 100 sono stati selezionati nella prima fase del concorso dal voto popolare e dalla giuria composta da professionisti del mondo della musica (discografici e musicisti). Questi ultimi hanno effettuato la valutazione finale ed il 18 agosto hanno comunicato il nome della vincitrice assoluta e la lista dei vincitori per le 6 categorie in gara: 1. Rock & Heavy; 2. Pop; 3. Electronic; 4. Instrumental; 5. Urban & HipHop; 6. Other Sounds.
Vassil Enchev ha studiato clarinetto nella sua città natale Burgas e successivamente si è laureato presso il Conservatorio Statale a Sofia nel 1990 con strumento saxofono. Dal 1994 ha suonato nella Big Band della Radio Nazionale Bulgara e nel 2003 ha composto il suo primo pezzo strumentale. Nel 2011 ha fondato il Sofia Fusion Quartet che esegue oltre alle proprie composizioni anche alcuni cover dei celebri pezzi pop, rock e jazz.