Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Ivaylo Hristov [foto: moscowfilmfestival.ru]
Ivaylo Hristov [foto: moscowfilmfestival.ru]

Il film bulgaro “Losers” vincitore al Festival del cinema di Mosca

07.08.2015

Il film "Losers" di Ivaylo Hristov che ha rappresentato la Bulgaria alla 37esima edizione del Festival internazionale del cinema di Mosca ha ricevuto l'ambito primo premio "San Giorgio d'oro". Inoltre il regista bulgaro ha ottenuto il premio della critica russa e della Federazione dei cineclub della Russia.

Il regista del film, Ivaylo Hristov, è molto apprezzato dal pubblico anche come attore. E' anche docente presso l'Accademia nazionale per l'arte teatrale e cinematografica di Sofia. Ai microfoni della Televisione Nazionale Bulgara Hristov ha rivelato che: "i losers di cui racconto sono giovani, di talento, persone sensibili che in qualche modo non riescono a mettersi d'accordo con il sistema, con ciò che li circonda".

Nell'articolo "Festival del cinema di Mosca, il trionfo è bulgaro" Oleg Krasnov riferisce che il presidente della giuria, il regista francese Jean-Jacques Annaud ha confessato: "Abbiamo subito trovato un accordo sul vincitore".

"Losers" racconta le vicende di Elena (Elena Telbis), Koko (Ovanes Torosyan), Patso (Plamen Dimov) e Gosho (Georgi Gotsin), quattro liceali di una piccola cittadina di provincia. Uniti dalla convinzione di essere dei "perdenti", devono affrontare varie peripezie mentre la loro cittadina, fin troppo tranquilla, è riportata in vita da un concerto di una famosa rock band.

Il film riesce a coniugare il suo messaggio tutt'altro che sottile ("Loser: persona nata in Bulgaria", dice uno dei personaggi) con un tono leggero che attirerà un buon numero di spettatori nelle sale. Hristov condisce la sua storia con momenti poetici e divertenti: una ragazza di nome Girl (Yovana Yordanova, protagonista assoluta degli ultimi secondi del film) gioca con un cane di nome Dog; la nonna di Koko scappa a bordo di una dresina; un professore rimprovera uno studente nerd di non andare al concerto, ecc. Tutti momenti che suggeriscono come questa energia ludica sia un modo per sfuggire alla tranquillità della vita nel villaggio. Scrive Stefan Dobroiu sulle pagine di cineuropa.org definendo il film come una combinazione di commedia e dramma in bianco e nero interpretata da giovani e promettenti attori bulgari.


Elena Telbis e Ovanes Torosyan in "Losers"

Alla competizione per i lungometraggi del Festival del cinema di Mosca, che si è svolta a fine giugno, hanno partecipato 12 pellicole provenienti da Russia, Giappone, Francia, Serbia, Spagna, Bulgaria e altri paesi. Oltre ad Annaud e Fedorchenko, la giuria era composta dall'attrice britannica Jacqueline Bisset, dal tedesco Fred Brajnerdorfer, dai produttori Fernando Sokolovic (Argentina) e Andrew Vajna (Ungheria).

Il regista Nikita Mikhalkov, il presidente del Festival, ha affermato che il numero dei visitatori quest'anno è aumentato del 10%. "Sono stati accreditati più di 6mila tra visitatori e giornalisti e circa 300 ospiti stranieri. Inoltre sono stati presentati 307 film davanti a un pubblico di 55.167 spettatori".

Particolare attenzione ha ricevuto il cinema bulgaro che questo anno festeggia il suo centenario, al quale era dedicata una sezione con le proiezioni di 15 film.


Autore: red.




Commenta questa notizia



Notizie

14.08.2015Sciame delle Perseidi: alcune belle foto scattate in Bulgaria
10.08.2015Bulgaria: aperti due nuovi (brevi) tratti autostradali
08.08.2015Forum bilaterale bulgaro-italiano sul turismo
07.08.2015Il film bulgaro “Losers” vincitore al Festival del cinema di Mosca
06.08.2015Ron in concerto al jazz festival di Bansko
05.08.2015Tre film bulgari all’Isola del Cinema di Roma
05.08.2015L’Orchestra “Bulgaria Classic” in concerto sulla costa Amalfitana



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)