Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


L’Orchestra “Bulgaria Classic” in concerto sulla costa Amalfitana

05.08.2015

L'Orchestra "Bulgaria Classic" con Direttore Maurizio Dones si esibirà il 9 agosto 2015 alle ore 21.30 al Palazzo Mezzacapo di Maiori nella provincia di Salerno. La musica è di Mascagni, Puccini e Verdi. Ingresso Unico € 15,00.

L'organico della Orchestra "Bulgaria Classic", in tournèe quest'anno in Italia, è formato dai migliori musicisti delle orchestre di Sofia - Radio, Teatro e filarmonica - con aggiunti delle orchestre filarmoniche di Plovdiv, Burgas, e Varna. L'orchestra sviluppa tutto il repertorio musicale dal barocco al classico, dal romantico al contemporaneo. Grandi direttori si sono succeduti nel tempo (Semeonov, Roussan Raichtev, Mesrou Mehmedov, Dobrin Petkov, Dimitar Manolov, Vladimir Ghiaurov,…) e tanti altri a testimonianza del prestigio della scuola bulgara che ha permesso a tutti i direttori d'orchestra che si sono alternanti sul podio (da Georghi Dimitrov, Emile Tchakarov, Borislav Ivanov, Jean-Yves Gaudin ed i grandi compositori bulgari Ivan Spassov e Vassil Kazandjiev), di farne apprezzare le qualità.

Tutte le grandi composizioni sono in repertorio all'orchestra: (Verdi) Requiem, (Mozart) requiem, (Bach) Passione secondo Matteo, (Stravinsky) sagra della primavera, petroushka, (Bartok) concerto per orchestra e la maggior parte di questi capolavori è stata incisa su LP e CD ed registrati per la Radio-Televisione Bulgara, Greca ed altre. La filarmonica ha effettuato tourneé in molti paesi europei con grande successo di pubblico e critica.



Maurizio Dones

Compie la sua formazione musicale e gli studi classici a Milano, presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi", laureandosi in Violino, Viola, composizione e Direzione d'Orchestra. Al Cantiere d'Arte Internazionale di Montepulciano studia direzione d'orchestra con il Maestro Gianluigi Gelmetti, che lo vuole in qualità di assistente musicale e artistico per le maggiori orchestre, teatri e festival nazionali ed internazionali quali: la SDR di Stoccarda, i Munchner Philharmoniker, il Teatro "La Monnaie" di Bruxelles, il Teatro Reale di Montecarlo, l'Opera di Roma, il "Coven Garden" di Londra, il "Rossini Opera Festival" di Pesaro, il "Ravenna festival", il Festspiel di Schwetzingen , "Le Printemps" di Montecarlo, la "Settimana Chigiana" di Siena, l'Opera House di Sydney.

Direttore eclettico, è attivo in vari teatri e fondazioni sia in Italia che all'estero, affermandosi nelle più prestigiose sale.Con lui hanno collaborato solisti quali: Josè Carreras, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Reina Kabaiwanska, Cecilia Gasdia, Manuel Barrueco, Louis Bakalov, Michele Campanella, Boris Petrushansky, Patrick Gallois, Oscar Ghiglia e giovani talenti come Francesca Dego. Ha diretto anche Pop Starl del calibro di Amy Steward, Ornella Vanoni, Enzo Gragnaniello, Franco Simone, Nair. Ha creato spettacoli con Michele Mirabella e i giornalisti dello "Street food all'Italiana" Clara e Gigi Padovani.

Alcuni eventi straordinari da Lui diretti all'Auditorium Santa Cecilia e all'Auditorium S. Pio di Roma sono stati trasmessi da Rai1, Rai2, Rai Sat e Rai International.

Di rilievo mondiale il concerto diretto nella Sala Nervi in Vaticano, in occasione della Beatificazione di Padre Pio (2 Maggio 1999): la "Missa de Beatificazione", con Josè Carreras solista, trasmesso in mondovisione. E' stato direttore dell'Orchestra Sinfonica "Città di Pavia" (1986-1994), Direttore Musicale del Teatro di Tradizione Marrucino di Chieti (1997-2003), è stato Assistente del Maestro Gelmetti alla Direzione Musicale del Teatro di Roma. Attualmente è Direttore Musicale di gruppi d'eccellenza quali: "I Solisti di Rostov", l' "Ensemble Strumentale Classico di Milano" e l'Orchestra Sinfonica "Bulgaria Classic" di Sofia.

Molti compositori gli affidano prime esecuzioni assolute. Lui stesso compositore ha pubblicato brani originali, ricevendo consensi sia dal mondo accademico che artistico. Il suo "Divertimento per fiati" eseguito in prima assoluta a Siena dal flautista Patrick Gallois, e "Piccolo notturno", eseguito dalla Sinfonica di Sofia, i "Quadri Infantili" dedicato ai Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano. E' Maestro assistente, dal 1997, alla Accademia Musicale Chigiana di Siena, per il corso di perfezionamento in Direzione d'Orchestra tenuto dal Maestro Gianluigi Gelmetti. E' chiamato regolarmente a tenere Stage e Master internazionali in direzione d'orchestra, in particolare a Milano, Sofia, e Rostov sul Don. Dal 2005 è Principal Guet Conductor del Rostov State Musical Theatre nella città di Rostov sul Don (Russia). Nel 2011 nell'ambito del Festival di Cava dei Tirreni, prodotto dalla RAI, ha ricevuto il premio "Nino Rota" alla carriera.

Su materiali dell'Irnofestival.


Autore: red.




Commenta questa notizia



Notizie

07.08.2015Il film bulgaro “Losers” vincitore al Festival del cinema di Mosca
06.08.2015Ron in concerto al jazz festival di Bansko
05.08.2015Tre film bulgari all’Isola del Cinema di Roma
05.08.2015L’Orchestra “Bulgaria Classic” in concerto sulla costa Amalfitana
01.08.2015Gli studenti bulgari hanno vinto un oro e due argenti alle Olimpiadi Internazionali di Informatica
25.07.2015Volley, Rado Stoytchev è il CT giusto per l’Italia? Tra pro e contro, la candidatura lievita…
21.07.2015Il film bulgaro “The Sinking of Sozopol” al Milan International Film Festival



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)