Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Gli studenti bulgari hanno vinto un oro e due argenti alle Olimpiadi Internazionali di Informatica

01.08.2015

Gli studenti delle scuole superiori bulgare hanno vinto un oro e due medaglie d'argento alla XXVII Olimpiadi Internazionali di Informatica svoltesi ad Almaty in Kazakistan. La gara si è svolta dal 26 al 31 luglio 2015, secondo quanto riporta novinite.com citando una una dichiarazione del ministero dell'Istruzione e della Scienza.

Hristo Venev, studente della undicesima classe alla Scuola Superiore di Matematica "Paisii Hilendarski" di Sofia, ha vinto una medaglia d'oro. Venev ha vinto l'oro per la terza volta consecutiva (2013, 2014, 2015), dopo aver partecipato per la prima volta nel 2013 vincendo la medaglia d'argento.

Il suo compagno di scuola Daniel Atanasov e Encho Mishinev, studente della decima classe presso la Scuola Superiore di Matematica "Atanas Radev" di Yambol, hanno vinto medaglie d'argento.

La squadra bulgara era guidata da Emil Kelevedzhiev dell'Istituto di Matematica e Informatica presso l'Accademia bulgara delle scienze (BAS) e da Mladen Manev presso la Technical University - Gabrovo. La squadra bulgara rientrerà a Sofia il 2 agosto.

Gli studenti italiani hanno ottenuto invece un argento (Filippo Gianni Baroni) e due bronzi (Francesco Milizia e Marco Donadoni).

Oltre alla Bulgaria, le squadre che hanno vinto almeno un oro in questa edizione sono state: Australia (1), Canada (1), Cina (3), Iran (2), Giappone (3), Lettonia (1), Polonia (1), Corea del Sud (3), Romania (1), Russia (3), Slovacchia (1), Taiwan (2), Stati Uniti (3), Vietnam (1).

La Bulgaria ha ospitato la competizione due volte (1989, 2009) e vinto complessivamente 93 medaglie (23 ori, 39 argenti, 31 bronzi). Le Olimpiadi internazionali di Informatica si sono svolte nel 2012 in Italia e la sua squadra ha vinto complessivamente 40 medaglie (2 ori ,14 argenti, 24 bronzi).

Struttura della competizione internazionale (fonte: wikipedia)

In ciascuno dei due giorni di competizione, agli studenti vengono solitamente assegnati tre problemi che devono risolvere in cinque ore. Ogni studente lavora da solo, al computer, senza poter contare su alcun aiuto: è proibito comunicare con gli altri partecipanti, utilizzare libri ecc. Generalmente, per risolvere il problema il concorrente deve scrivere un programma in C, C++ o Pascal e consegnarlo prima che il termine di cinque ore scada.

Successivamente, il programma viene valutato mandandolo in esecuzione con dei dati di prova, segreti, per un totale di 10 o 20 prove con dati diversi. Al concorrente vengono assegnati punti per ciascun caso di prova che il suo programma risolve correttamente, entro i limiti di memoria e di tempo assegnati. In alcuni casi, il programma del concorrente deve interagire con una libreria esterna, questo per consentire problemi nei quali l'input non è fissato ma dipende dalle azioni del programma - per esempio nei problemi nei quali il programma deve "giocare". Un altro, nuovo tipo di problemi, è quello che prevede che gli input siano disponibili pubblicamente durante le cinque ore della competizione. Il partecipante in questo caso non deve consegnare un programma, ma l'output relativo all'input assegnato: sta a lui decidere se ottenere i file di output scrivendo un programma (sfruttando speciali caratteristiche dell'input), a mano, oppure mediante una combinazione di questi metodi.

Il punteggio dei due giorni di competizione e tutti i problemi sono sommati per ciascun concorrente. Alla cerimonia di premiazione, i concorrenti sono premiati con delle medaglie a seconda del loro punteggio totale. Generalmente, la metà migliore dei concorrenti (due per paese, in media) è premiato con una medaglia, in modo che il rapporto fra oro : argento : bronzo : nessuna medaglia sia approssimativamente 1:2:3:6 (così circa 1/12 dei concorrenti ottiene una medaglia d'oro).


Autore: P.M.




Commenta questa notizia



Notizie

06.08.2015Ron in concerto al jazz festival di Bansko
05.08.2015Tre film bulgari all’Isola del Cinema di Roma
05.08.2015L’Orchestra “Bulgaria Classic” in concerto sulla costa Amalfitana
01.08.2015Gli studenti bulgari hanno vinto un oro e due argenti alle Olimpiadi Internazionali di Informatica
25.07.2015Volley, Rado Stoytchev è il CT giusto per l’Italia? Tra pro e contro, la candidatura lievita…
21.07.2015Il film bulgaro “The Sinking of Sozopol” al Milan International Film Festival
19.07.2015Sbandieratori di Cori in Bulgaria all'International Folklore Festival di Veliko Tarnovo



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)