Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Karel Zeman: il mago del cinema ceco

18.07.2015 - Milano

Proiezioni - dal 18 luglio al 9 agosto
Mostra - dal 18 luglio al 20 settembre

Dal 18 luglio 2015 presso Spazio Oberdan, il Centro Ceco di Milano e il Museo di Karel Zeman a Praga, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana presentano - in occasione del 105° anniversario della nascita del regista ceco Karel Zeman (1910 - 1989), autore riconosciuto a livello internazionale e pioniere del cinema degli effetti speciali - Karel Zeman: il mago del cinema ceco, un' iniziativa multimediale composta da alcune proiezioni dei principali film del regista e da una mostra allestita nel foyer di Spazio Oberdan. La mostra, inserita nell´elenco ufficiale degli eventi che fanno parte del programma Expo in Città, resterà aperta dal 18 luglio al 20 settembre 2015.

In rassegna i 4 lungometraggi più importanti di Zeman (tre inseriti in questo programma, l'ultimo il 9 agosto): Il Barone di Munchausen, I ragazzi del capitan Nemo, Viaggio nella preistoria e, soprattutto, La diabolica invenzione, il film che assicurò a Zeman fama internazionale e la cui versione appena restaurata è stata presentata in anteprima sabato 18 luglio, giorno inaugurale della manifestazione. Con questo film Zeman si aggiudicò il Gran Premio al Film Festival Internazionale all´EXPO di Bruxelles del 1958. Dopo quasi 60 anni l´opera è stata proiettata a Milano, nella versione restaurata in digitale, proprio in concomitanza con un´altra Esposizione Universale. La prima milanese della nuova versione de La Diabolica Invenzione segue quelle mondiali di New York e Torino.
La pellicola è stata restaurata in digitale grazie a Restoring a World of Fantasy, un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione del Cinema Ceco, il Museo di Karel Zeman e la Televisione Ceca. Un lavoro durato tre anni che ha permesso di riportare in vita un film importante e celebre come La Diabolica Invenzione.

Le opere di Zeman hanno stupito il mondo fin dagli anni '50. Nei suoi film l'autore combina scene tradizionali con attori in carne e ossa con elementi di cinema d'animazione, marionette e altri effetti speciali. Per quanto riguarda la mostra, i visitatori potranno ammirare fotografie inedite, marionette e costumi da opere selezionate; avranno inoltre l'opportunità di vedere il dietro le quinte del processo di produzione dei film e scoprire come venivano realizzati gli effetti speciali e come il risultato finale appariva sullo schermo. Karel Zeman era ammirato da artisti come Pablo Picasso, Charlie Chaplin e Salvador Dalí e il suo lavoro cinematografico è molto apprezzato anche oggi. Le tecniche da lui utilizzate si insegnano presso le scuole di cinema di tutto il mondo e l'estetica delle sue opere ha influenzato la formazione di un gran numero di registi mondiali (Steven Spielberg, George Lucas, Peter Jackson, Terry Gilliam e molti altri).

Schede dei film e calendario

Sabato 18 luglio (h 19)
La diabolica invenzione - Copia restaurata - Anteprima mondiale
R.: Karel Zeman. Sc.: Karel Zeman, František Hrubín, Jiří Brdečka, Milan Vacha, dal romanzo Di fronte alla bandiera di Jules Verne. Int.: Lubor Tokoš, Arnošt Navrátil, Miloslav Holub. Cecoslovacchia, 1958, 83', v.o sott. it. Il professor Roch e il suo assistente Hart mettono a punto un particolare tipo di esplosivo capace di sostituire petrolio e carbone come fonte primaria di energia. La notizia giunge al terribile conte Artigas, capo di uno spietato gruppo di pirati, che rapisce il professor Roch e Hart con l'intento di carpirne i segreti e dominare il mondo.

Domenica 26 luglio (h 19)
Il barone di Munchausen
R.: Karel Zeman. Sc.: Karel Zeman, Josef Kainar, Jiří Brdečka. Int.: Miloš Kopecký, Rudolf Jelínek, Jana Brejchová, Karel Höger. Cecoslovacchia, 1961, 80', v.o sott. it. Il coraggioso Barone di Munchausen da tempo si è ritirato dalla sua vita avventurosa per soggiornare sulla quieta Luna. Qui incontra il giovane Tonik, primo astronauta a raggiungere il satellite, che purtroppo gli racconta di come, sulla Terra, il terribile Sultano abbia scatenato una terribile guerra e rapito la splendida principessa Bianca. L'intrepido barone accetta dunque di far ritorno sulla Terra per combattere le truppe del Sultano e conquistare il cuore della fanciulla, che però sembra innamorata perdutamente di Tonik…

Domenica 2 agosto (h 19)
I ragazzi del Capitano Nemo

R.: Karel Zeman. Sc.: Zdeněk Novák, liberamente ispirato ai racconti di Jules Verne. Int.: Jan Bor, Josef Stranik, Jan Malat, Cestmir Randa, Jan Cizek. Cecoslovacchia, 1967, 88', v.o sott. it. Parigi, 1889. Alla grande Esposizione Universale, il vecchio professor Findels ha presentato un avveniristico vascello volante di sua invenzione. Cinque ragazzi, approfittandosi di una distrazione, decidono di salire a bordo, e con esso prendono il volo verso un'isola misteriosa a forma di farfalla. Sulle loro tracce si mettono anche dei loschi figuri che vogliono rubare il vascello volante per usarlo come macchina da guerra. L'unica arma di difesa per i giovani è la propria furbizia e intelligenza.

Domenica 9 agosto (h 19)
Viaggio nella preistoria
R.: Karel Zeman. Sc.: J.A. Novotný, Karel Zeman. Int.: Vladimir Bejval, Petr Herrman, Zdenek Hustak, Josef Lukás. Cecoslovacchia, 1955, 93', v.o sott. it. In questo straordinario film didattico il ritrovamento di un antico fossile di trilobite offre ad un gruppo di ragazzi il pretesto per imbarcarsi in un viaggio lungo il "fiume del tempo", corso d'acqua che da una caverna porta a un mondo fantastico e primordiale, dove grazie all'animazione di Zeman rivivono i dinosauri, le gigantesche creature che hanno dominato la Terra prima dell'avvento dell'uomo.


Info: tel 02.87242114 / info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it

Modalità d'ingresso: Ingresso libero con Cinetessera; Biglietto d'ingresso intero € 7,00 Cinetessera annuale: € 6,00, valida anche per le proiezioni al MIC - Museo Interattivo del Cinema - e all' Area Metropolis 2.0 - Paderno Dugnano. Ingresso libero per i giornalisti, previa richiesta di accredito stampa scrivendo una mail a ufficiostampa@cinetecamilano.it

Ufficio stampa: Fondazione Cineteca Italiana / Margherita Giusti Hazon; ufficiostampa@cinetecamilano.it - M 3403543419
Centro Ceco di Milano / ccmilan@czech.cz / Via G. B. Morgagni, 20 - 20129 Milano / Tel: +39 02 29 41 12 42


Fonte: Centro Ceco di Milano




Commenta questa notizia



Notizie

25.07.2015Volley, Rado Stoytchev è il CT giusto per l’Italia? Tra pro e contro, la candidatura lievita…
21.07.2015Il film bulgaro “The Sinking of Sozopol” al Milan International Film Festival
19.07.2015Sbandieratori di Cori in Bulgaria all'International Folklore Festival di Veliko Tarnovo
18.07.2015Karel Zeman: il mago del cinema ceco
16.07.2015Quell’unico fiato – concerto del clarinettista jazz Giovanni Mattaliano
15.07.2015Bulgaria: clima imprenditoriale maggio 2015
12.07.2015Rom bulgari in Italia: una migrazione silenziosa


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)