Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Humberstone di Marco Bartolini al Festival della Fotografia di Varna

20.06.2015 - Varna

Scatti di vita colti nella frammentaria quotidianità che li rende immortali, così l'occhio sensibile del fotografo italiano Marco Bartolini ci regala storie e personaggi che non appaiono ma aleggiano prepotentemente in ogni immagine di Humberstone.

Dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2005, questa antica raffineria di salnitro nel Cile settentrionale, ormai ridotta al rango di città fantasma, venne dichiarata monumento nazionale ed aperta al turismo già dal 1970.

Ancora oggi all'interno si può avere una chiara idea di quella che era la vita nel periodo d'oro delle raffinerie. Oltre alle miniere ed ai luoghi di lavoro, si possono ancora visitare le case, la scuola gli uffici la chiesa, i campi da tennis, il mercato, il teatro e l'hotel con annessa piscina. Il suo grande fascino sta proprio in questa essenza di benessere che traspare fra resti del vissuto e dalle fotografie presenti nei vari locali.

L'esposizione Humberstone si compone di una selezione significativa di 26 fotografie, allestite presso l'Art Salon di Radio Varna, durante il Festival della Fotografia che si svolge in questo periodo nella capitale marittima.

La mostra verrà inaugurata in presenza dello stesso Marco Bartolini il 22 giugno dalle ore 18.30 e rimarrà aperta fino al 4 luglio. È stata realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia.



Marco Bartolini si presenta cosi: sono nato a San Giovanni (AR) nel 1961 e risiedo a Montevarchi (AR). Ho iniziato a fotografare nel 1985 ma solo nel 2012 sono entrato a far parte dell'Associazione Francesco Mochi di Montevarchi. Da due anni sono iscritto alla FIAF e alla PSA e partecipo a concorsi fotografici nazionali ed internazionali ottenendo buoni risultati soprattutto all'estero. Il genere fotografico che prediligo e il reportage che mi permette di unire le mie due grandi passioni che sono la fotografia ed il viaggio. Quando faccio reportage amo fotografare le persone e situazioni di vita, mi piace cercare di trasmettere le emozioni che provo in determinate circostanze con la forza dell'immagine. Provo sempre ad essere molto vicino alla scena, anche perché amo fotografare con i grandangolari, ma al contempo cerco di non essere di disturbo alla situazione perché non voglio alterarne la sua schiettezza.


Autore: red.




Commenta questa notizia



Notizie

25.06.2015Stefanovic: Belgrado e Sofia devono trovare soluzioni sostenibili che proteggeranno i loro confini
23.06.2015Bulgaria: spese militari al valore più basso degli ultimi dieci anni
21.06.2015Scambio culturale sull'imprenditorialità sociale in Bulgaria: dal 20 al 28 agosto 2015
20.06.2015Humberstone di Marco Bartolini al Festival della Fotografia di Varna
19.06.2015Plovdiv: Viva l’opera, viva la musica!
18.06.2015Sinfonia bulgara
15.06.2015Il primo ministro bulgaro è in visita a Berna



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)