Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Venezia: mostra personale dello scultore bulgaro Boyko Mitkov – Boyo

25.05.2015

Apre a Venezia presso la Saletta d'Oriente della chiesa San Pantalon la mostra dello scultore bulgaro Boyko Mitkov - Boyo. L'esposizione specialmente arredata con temi del Vangelo è nominata "Il messaggio". L'inaugurazione è prevista per il giovedì, 28 maggio alle ore 19.00. La mostra rimarrà aperta entro 7 giugno 2015.

Anelia Eggenberger-Popova sulla mostra:

Sia il titolo della più recente mostra dell'artista Boyo "Il messaggio" sia il luogo della mostra, la sala esposizioni di San Pantalon a Venezia, pongono degli accenti sacrali. Le sculture "Cena" e "Il messaggio serbato" confrontano lo spettatore esplicitamente con i simboli dell'ultima cena: pane e vino. Boyo ricorre alla vicenda biblica senza tradurla in narrazione con mezzi visivi, ma focalizza colla plasticità del pane spezzato e del calice un solo momento dell'ultima cena.

L'artista unisce l'aspetto del sacrificio ed il suo significato per l'esistenza umana con valori generali, sempre attuali; detto con le parole dell'artista stesso: "Nell'ultima cena non vedo solo l'aspetto sacrale, ma anche quello della comunità, del coinvolgimento umano".

Le parole dello scultore:

Il mio cammino da artista e le preparazioni per la mia ultima mostra mi condussero a Venezia. Andavo a spasso attraverso le calli, stavo seduto in piccoli ristoranti e pensavo a un amore mai realizzato. Ricordai una storia, che il mio padre mi raccontò quando avevo sette anni: La storia di una giovane durante la seconda guerra mondiale e - Venezia.

Soldato di 19 anni mio padre arrivò nel 1945 in un paese austriaco vicino a Graz. Lì conobbe una ragazza di nome Traude. Una storia d'amore in cerca di un futuro.

Mio padre sperava, insieme con Traude, di realizzare un suo sogno: gestire insieme a lei nel suo villaggio d'origine il piccolo ristorante ereditato da poco. Traude invece cercò di convincerlo a disertare, fuggire insieme a Venezia ed aprire un ristorante coll'aiuto economico di sua zia che viveva lì. Mio padre però decise di tornare prima nella sua patria, in cui, poco dopo il suo ritorno, si instaurò un regime totalitario. Così venne privato sia del sogno del ristorante, sia della libertà di viaggiare nell'est.

A Venezia ho cercato di evocare il ricordo di quell'amore perduto, raccontato da mio padre.


Boyko Mitkov - Boyo, foto: Klassa.bg


Boyko Mitkov - Boyo è nato a Studena in Bulgaria nel 1954; si laurea presso l'Accademia delle arti a Sofia nel 1982 nella classe dello scultore prof. Ilia Iliev. Dal 1982 i suoi lavori vengono presentati nelle varie esposizioni e dal 1984 organizza delle mostre personali. Le sue opere fanno parte delle collezioni pubbliche in Bulgaria, Svizzera, Germania e Ungheria; e delle collezioni private in Austria, Francia, Svizzera, Germania e Stati Uniti.

Un fatto interessante che riguarda la Chiesa di San Pantalon è il soffitto che presenta il più grande dipinto su tela del mondo: il Martirio e la gloria di San Pantalon di Gian Antonio Fumiani (1680-1704) ampio oltre 440mq.


Mostra: "Il messaggio" di Boyko Mitkov - Boyo
presso la Saletta d'oriente di San Pantalon
Chiesa di San Pantalon, Dorsoduro 3754, Venezia
Inaugurazione: giovedì, 28 maggio alle ore 19.00
Durata: 28 maggio - 7 giugno 2015


Autore: red.




Commenta questa notizia



Notizie

27.05.2015Festival italiano in Bulgaria 2015
26.05.2015Investimenti bulgari all’estero 2004-2014: Italia al primo posto
26.05.2015Volontariato Internazionale in Bulgaria – progetto “Go green, go inclusion”
25.05.2015Venezia: mostra personale dello scultore bulgaro Boyko Mitkov – Boyo
23.05.201524 maggio: monumenti cirillo-metodiani in Bulgaria
21.05.2015Cannes: il progetto cinematografico bulgaro "Nanook" vince il prestigioso premio ScripTeast
20.05.2015Uno italiano per la Bulgaria: Arnaldo Zocchi



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)