Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Quadri del famoso pittore bulgaro Vladimir Dimitrov Majstora in mostra in Sicilia

13.05.2015

Si inaugura questa sera a Salemi (TP) in Sicilia la mostra dedicata al grande pittore bulgaro Vladimir Dimitrov Majstora (il Maestro) promossa dall'Accademia di Innovazione Formativa e Culturale ''Italia - Bulgaria'' in collaborazione con l'Associazione Culturale Emidance di Salemi.

La mostra apre ufficialmente mercoledì, 13 maggio 2015, alle ore 20,30 nel Museo del pane rituale in via G. Cosenza 26 a Salemi (TP), e rimarrà aperta fino al 25 maggio 2015.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 9.00 fino alle 20.00.



Vladimir Dimitrov - Majstora (1882-1960) è considerato uno dei maggiori pittori bulgari del XX secolo. I suoi ritratti e le sue composizioni possiedono colori vivaci ed espressivi. Sono caratterizzati da originalità e profonda forza simbolica.

Attraverso l'idealizzazione dell'immagine, l'artista ha cercato di trasmettere la sua nozione di bellezza morale. Il tema principale che percorre è il rapporto tra Uomo e Natura. Anche se non era religioso, egli considerava la natura come regolata da uno spirito supremo; asseriva che lo scopo principale dei suoi dipinti era quello di elevare l'uomo e la sua umanità, per avvicinarlo all'armonia, rappresentata da questo spirito onnipresente. Le sue opera sono collegate alla natura della Bulgaria e al modo di vivere della sua popolazione. Le persone che ritraeva erano comuni cittadini dei villaggi della zona di Kjustendil.

Majstora utilizzò anche una vasta gamma di tecniche post-impressioniste, ma le sue opere mantengono un legame con la realtà e sono caratterizzate dalla ricerca di semplificazione delle figure e delle composizioni per renderle accessibili ad un pubblico più vasto. La principale forza espressiva non proviene dalla nitidezza delle immagini, ma dalla vivacità dei colori.

Nato nel 1882 nel villaggio di Frolosh nella regione di Kjustendil, a causa della povertà della famiglia fu costretto ad interrompere presto gli studi. Tra il 1898 ed il 1903 lavorò come impiegato presso il tribunale distrettuale di Kjustendil. Nel 1903 tenne la sua prima mostra, ed anche grazie al supporto di un giudice e dei suoi colleghi, poté iscriversi all'Accademia d'arte di Sofia che frequentò fino al 1910. Per il suo talento prodigioso fu chiamato "il maestro" dai suoi compagni di studio. Tra il 1909 e 1910 visitò prima la Russia (Mosca, Kiev, Odessa e San Pietroburgo) e poi l'Italia (Venezia, Roma, Firenze, Napoli).

Tra il 1911 e il 1918 lavorò come insegnante a Svishtov, proseguendo la sua attività pittorica ma nel periodo delle guerre balcaniche e della prima guerra mondiale, fu arruolato come artista dall'esercito.

Nel 1922-1923 e nel 1927 l'artista soggiornò nuovamente in Italia, lavorando a Roma e in Sicilia. In Italia conobbe il collezionista americano John Oliver Crane che fu il suo maggiore committente nel periodo 1924-1928. Soggiornò alcuni mesi a New York nel 1924. Alcune opere che realizzò per Crane furono restituite alla Bulgaria negli anni '70 e '80.

Tra il 1930 e il 1950 ha lavorato come artista per il Ministero dell'educazione bulgaro, stabilendosi nel villaggio di Shishkovtsi dove rimase fino al 1945. Gli ultimi anni della sua vita visse a Sofia.

Il pittore ha partecipato a numerose esposizioni individuali e collettive in Bulgaria e all'estero. È stato delegato al Consiglio mondiale della pace e ha ricevuto il più alto riconoscimento statale per il suo contributo alla cultura bulgara.

La maggior parte delle sue opere ad olio sono esposte nella Galleria d'arte "Vladimir Dimitrov" della città di Kjustendil - Bulgaria. Altri importanti quadri dell'artista sono in mostra alla galleria d'arte nazionale di Sofia.


Autore: red.




Commenta questa notizia



Notizie

15.05.2015Sofia: Seminario sul Sardinia Radio Telescope
15.05.2015Bulgaria: previsioni macroeconomiche, inflazione e disoccupazione
14.05.2015Trentino Volley: la squadra di Radostin Stoytchev vince lo Scudetto
13.05.2015Quadri del famoso pittore bulgaro Vladimir Dimitrov Majstora in mostra in Sicilia
12.05.2015Informatica: HP apre in Bulgaria il suo maggiore polo tecnologico europeo
11.05.2015Intervista doppia - Plovdiv e Matera Capitali Europee della Cultura 2019
10.05.2015Ricordo di Nedjalko Dacev (1931-2015)



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)