Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Richard Dawkins ospite principale del Sofia Science Festival (14-17 maggio)

30.04.2015

Un importante appuntamento con la divulgazione scientifica nella capitale bulgara

Il famoso scienziato e divulgatore inglese Richard Dawkins, parteciperà al Festival della Scienza, che si terrà a Sofia dal 14 al 17 maggio.

La conferenza del Prof. Dawkins è prevista sabato 16 maggio al Teatro Sofia alle ore 18.30, ed avrà come filo conduttore il "pensare l'improbabile". Si porrà l'accento su come i sistemi di riferimento umani limitino la nostra comprensione dell'universo.

Il titolo dell'evento "Queerer than we can suppose" (Più strano di quello che possiamo immaginare) si ispira all'aforisma attribuito al famoso biologo britannico J.B.S. Haldane, secondo il quale "L'universo non è più strano di quanto immaginiamo: è più strano di quanto possiamo immaginare."

L'organizzatore della manifestazione è il British Council in Bulgaria che informa inoltre che i biglietti sono stati esauriti in un solo giorno; sono però in programma proiezioni dell'evento in diretta in altre sale.

Richard Dawkins è celebre a livello mondiale come biologo evolutivo, etologo, scrittore e divulgatore. Nato a Nairobi, in Kenya, da una famiglia inglese, rientra in Inghilterra a 8 anni. Ha studiato all'Università di Oxford, laureandosi nel 1962 in Biologia e svolgendo poi il dottorato di ricerca insieme all'etologo olandese Niko Tinbergen. Trasferitosi negli Stati Uniti, dal 1967 al 1969 è stato assistente nel dipartimento di zoologia della facoltà di Biologia all'Università di Berkeley (California). Nel 1970 è divenuto professore universitario di zoologia all'Università di Oxford. La rivista britannica Prospect lo ha indicato come "il pensatore vivente più importante del mondo".

La sua prima opera di divulgazione scientifica fu "Il gene egoista" (The Selfish Gene, pubblicato nel 1976 e in seguito rivisto e aggiornato nel 1989). Il grande successo nel settore della divulgazione dei temi della teoria dell'evoluzione lo ha condotto, nel 1995, a diventare titolare della prima cattedra di "Public Understanding of Science" a Oxford. Dal 1997 divenne anche membro della Royal Society of Literature.

Lo scienziato britannico è considerato anche uno dei maggiori esponenti del "nuovo ateismo", nonché del neodarwinismo dell'epoca contemporanea. Richard Dawkins è impegnato nell'affermazione dei diritti umani: nei suoi libri e nei suoi documentari ha cercato di sensibilizzare il pubblico su tematiche legate alla laicità, alla legalizzazione dell'eutanasia e alla difesa dell'insegnamento scientifico dalle credenze religiose e alla lotta contro la pseudoscienza.

La quinta edizione del Festival si terrà al Teatro di Sofia ed è organizzata congiuntamente dal British Council, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e della Scienza bulgaro.

Sono previsti oltre settanta eventi che danno dimostrazione dell'impatto della scienza nella cultura, così come sottolineano l'importanza della scienza nella vita quotidiana. Oltre alle conferenze saranno installati degli stand dimostrativi nel parco "Zaimov" di Sofia.

Il biglietto per alcune conferenze costa 5 lev (4 per pensionati e giovani fino a 18 anni), per altre è gratuito ma il pass deve essere prenotato; l'accesso all'Exploratorium è libero e non richiede alcun pass.

Maggiori informazioni sul programma del festival.


Autore: P.M.




Commenta questa notizia



Notizie

01.05.2015Primo Maggio: monumenti dedicati ai lavoratori nella Bulgaria socialista [2/2]
01.05.2015Christo, l’ultimo dreamer
30.04.2015Primo Maggio: monumenti dedicati ai lavoratori nella Bulgaria socialista [1/2]
30.04.2015Richard Dawkins ospite principale del Sofia Science Festival (14-17 maggio)
29.04.2015Al via gasdotto Grecia – Bulgaria (IGB)
28.04.2015Accordo sul gas. La diversificazione per i Balcani orientali passa da Baku
25.04.2015Frank Thompson, dall'Inghilterra alla Bulgaria. Una storia partigiana



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)