Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Bulgaria: fondi Ue e previsioni 2015

10.04.2015

La Commissione Europea ha approvato in via definitiva cinque Programmi Operativi: "Trasporti e infrastruttura del trasporto", "Sviluppo delle Risorse Umane", "Scienza e istruzioni", Innovazione e competitività" e "Buon governo".

Secondo le previsioni del Ministro bulgaro dei Fondi UE, Tomislav Donchev, nel corso del 2015 saranno aperti bandi di gara, nel quadro di tutti i programmi, per oltre 5 miliardi di euro, ed effettuati pagamenti per oltre 550 milioni.

La maggior parte delle risorse (2,2 mld EUR) saranno destinati ai progetti infrastrutturali (autostrade Struma e Hemus, metropolitana di Sofia e linea ferroviaria Plovdiv-Burgas) nell'ambito del PO "Trasporti e infrastruttura del trasporto".

A seguire, il PO "Regioni in crescita'" con oltre 800 mln EUR per la riqualificazione urbana delle 39 maggiori città bulgare, ivi incluse strade, efficienza energetica e rinnovo delle scuole, alloggi di edilizia residenziale pubblica - case popolari (ERP).

Dopo l'approvazione lo scorso 17 marzo, sono state pubblicate, per la pubblica visione e discussione, le linee guida della prima azione del Programma per l'imprenditoria "Innovazione e competitività" volta all'ammodernamento tecnologico delle aziende (150 mln EUR). Il bando sarà lanciato dopo il 20 aprile; ne seguiranno, nel corso dell'anno, altre due, per le innovazioni (40 mln EUR) e per l'efficienza energetica (50 mln EUR).

Sono state già lanciate delle procedure nel quadro del PO "Sviluppo delle Risorse Umane", tra cui l'incentivazione all'occupazione giovanile; le aziende ne potranno usufruire nella loro qualità di datori di lavoro; nel 2015 i fondi raggiungeranno 219 mln EUR.

Programma sviluppo aree rurali e budget 2015

Da marzo a metà maggio gli agricoltori bulgari possono presentare domanda per i pagamenti diretti (720 mln EUR). Il 14 aprile aprirà la misura più attesa "Investimenti nelle aziende agricole" per l'acquisto di macchinari ed attrezzature, terreni, costruzione/rinnovo di impianti produttivi, servizi di consulenza. A maggio "Sostegno iniziale all'insediamento di giovani agricoltori" per un totale di 180 mln EUR.
Il Programma dovrebbe essere approvato definitivamente a giugno 2015.


Fonte: ICE Sofia


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

14.04.2015Bulgaria: Commercio estero, IDE, Deficit di bilancio e Debito estero lordo
13.04.2015Forum economico Italia-Bulgaria “Insieme per la crescita” Sofia 14 aprile
11.04.2015Il duo Ianeva–Satta (soprano e pianoforte) in concerto a Rovereto e Roma
10.04.2015Bulgaria: fondi Ue e previsioni 2015
09.04.2015Paolo Pantaleoni (PRC/SE): “Anche in Bulgaria la crisi oltre che sociale ed economica è sempre più una crisi democratica”
08.04.2015Moldavia: la comunità bulgara verso uno statuto speciale
08.04.2015Pittella: Romania e Bulgaria entrino nell’area Schengen



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)