Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Roma: il poeta bulgaro Elin Rahnev per giornata mondiale della poesia (21 marzo)

17.03.2015

14 poeti e 14 lingue per un'Europa poetica: il 21 marzo si celebra a Roma la giornata mondiale della poesia

Per la seconda volta EUNIC (European Union National Institutes for Culture - Istituti di Cultura Nazionali dell'Unione Europea), un partenariato di istituzioni culturali nazionali europee attive al di fuori del proprio territorio nazionale, celebra la poesia europea a Roma. Il 21 marzo di ogni anno l'UNESCO festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, riconoscendo all'espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace. Per la Giornata Mondiale di quest'anno, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha concesso il patrocinio all'evento ideato ed organizzato a Roma da EUNIC, in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori, la Casa delle Letterature e la Commissione europea.

Quattordici poeti di quattordici diversi paesi europei si sono dati appuntamento all'Istituto Polacco di Roma (Via Vittoria Colonna 1, Roma) alle ore 20.00 di sabato 21 marzo e invitano a partecipare alla serata tutti gli appassionati di poesia e coloro che desiderano celebrare con loro il lato più poetico dell'Europa. Tutte le poesie verranno lette dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana verrà proiettata in simultanea su uno schermo luminoso. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sarà un'occasione unica e imperdibile per conoscere meglio la poesia contemporanea europea. Tra i partecipanti: Alexander Peer per l'Austria, Elin Rahnev per la Bulgaria, Sarah Zuhta Lukanic per la Croazia, Nora Bossong per la Germania, Silvia Bre per l'Italia, Krystyna Dąbrowska per la Polonia, Ana Luísa Amaral per il Portogallo, Ruxandra Cesereanu per la Romania, Ivan Strpka per la Slovacchia, Aleš Šteger per la Slovenia, Erika Martinez per la Spagna, Eva Ström per la Svezia, Dragica Rajčić per la Svizzera e András Ferenc Kovács per l'Ungheria. L'incontro, moderato da Maria Ida Gaeta, sarà accompagnato dalle musiche di Michele Sganga eseguite al pianoforte dal compositore.

Elin Rahnev è un poeta, scrittore, drammaturgo e giornalista bulgaro.
Nato il 3 luglio 1968 a Sofia. Si laurea presso l'Università di Sofia "San Clemente D'Ocrida" e più tardi si specializza in regia teatrale presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica nella classe del celebre regista bulgaro Krikor Azarian.
Scrive per i quotidiani "Il giorno" (Денят) e "Continente" (Континент). Per quattro anni è caporedattore della rivista di letteratura e poesia "Vitamina B".
Dal 2000 al 2003 è drammaturgo principale presso il Teatro Nazionale "Ivan Vazov", dove crea anche lo spazio scenico "Teatro all'ultimo piano". Dal 2006 al 2009 diventa drammaturgo principale presso il Teatro satirico "Aleco Constantinov". Fondatore e sceneggiatore delle trasmissioni "Cerchi" (Televisione Nazionale Bulgara), "Non-valido" (BTV), "Art traffico" (Pro.BG), è anche autore nella trasmissione "Panorama" e nelle riviste "Tema" ed "Ego".
Autore delle raccolte di poesie "Esisto" (Съществувам), "Sventolare il crocus" (Развяване на минзухара), "Ottobre" (Октомври), "Canela" (Канела) e dei testi teatrali "Fagioli" (Боб), "Flaubert" (Флобер), "La finestra di Ionesco" (Прозорецът на Йонеско), "Il cuculo" (Кукувицата), "Fan" (Фенове), "Test" (Тест), "Amore" (Любов) ed altri. Le sue poesie e i suoi lavori teatrali sono stati tradotti in più di 20 lingue.
Nel 1992 vince il primo premio del concorso poetico "Veselin Hancev" per la sua prima raccolta di poesie "Esisto" (Съществувам) e nel 1999 il premio "Ivan Nikolov" per "Ottobre" (Октомври). È vincitore dei premi teatrali "Ikar" per la drammaturgia nel 1999 per "Fagioli", nel 2003 per "Fan" e ha conseguito il premio "Askeer" per "Test".

Per informazioni:
Istituto Polacco di Roma
Via Vittoria Colonna 1, 00193 Roma
Tel.: +39 06 36000723
www.istitutopolacco.it
b.serwinska@instytutpolski.org
Twitter: #WorldPoetryDay


Fonte: Istituto Bulgaro di Cultura a Roma




Commenta questa notizia



Notizie

20.03.2015Bulgaria: PIL e produzione industriale nel quarto trimestre 2014
20.03.2015Occupazione e retribuzioni in Bulgaria nel 2014
19.03.2015Kaludka, la donna coraggiosa che preservò la memoria di Peshev
17.03.2015Roma: il poeta bulgaro Elin Rahnev per giornata mondiale della poesia (21 marzo)
16.03.2015Bulgaria: l’occasione perduta di South Stream per il settore energetico
15.03.2015Il romanzo “Sinfonia” di Zdravka Evtimova pubblicato in Italia
14.03.2015Roma: Scuola e plurilinguismo. Percorsi di inte(g)razione



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)