Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Roma: evento celebrativo in occasione dei 1150 anni della Missione dei fratelli Cirillo e Metodio

10.03.2015

La mostra "Oltre il tempo - Santi Cirillo e Metodio precursori dell'unità spirituale dei cristiani e co-patroni d'Europa" si terrà il 13 ed il 14 marzo 2015 a Roma presso il Museo dell'Ara Pacis.

L'inaugurazione è prevista per venerdì 13 marzo 2015 ore 19.00 in Via Lungotevere in Augusta. Nella serata inaugurale saranno presentate due installazioni Il Cammino della speranza e Il Fuoco della speranza, attraverso le quali le artiste Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova intendono rappresentare "la continuità della luce della fede e della spiritualità cristiana nei secoli".

La Giornata di Studi si terrà sabato 14 Marzo 2015 dalle ore 10.30 alle 17.30 presso l'Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190. Secondo gli organizzatori, "il convegno vuole ribadire la rilevanza spirituale e culturale di due illustri pionieri dell'evangelizzazione del Vecchio continente, i Santi Cirillo e Metodio. La loro coraggiosa opera ha favorito un vasto rinnovamento spirituale e posto le basi per un'autentica promozione della libertà." Nella Giornata di studi sono previste diverse conferenze con alcune importanti presenze nel campo della storia, degli studi linguistici, della storia dell'arte e del giornalismo.

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito fino ad esaurimento posti.

Il Sindaco di Roma Prof. Ignazio R. Marino: "L'utilizzo di questa antica e apprezzata tecnica artistica, con i fili che si intrecciano e si inseguono per dare forma ad un'idea e a un pensiero emotivo, ci aiuta ad entrare in contatto con un Paese, la Bulgaria, che si è distinto nella Storia per aver lottato sempre con grande passione e tenacia in difesa della propria dignità e libertà. […]
Quegli stessi fili, plasmati dalle sapienti mani di Marussia e Tania Kalimerova, ci conducono anche verso le figure dei co-patroni d'Europa, i Santi Cirillo e Metodio, di cui quest'anno si celebrano i 1150 anni della loro Missione. Figure importanti, che hanno rappresentato il forte legame tra Est e Ovest, incoraggiando con la loro Missione il superamento di ogni forma di divisione e il rispetto dovuto alla cultura di ogni nazione."

L'Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia, Marin Raykov: "La storia del nostro paese va veramente "oltre il tempo". Lo stato bulgaro è apparso sulla mappa d'Europa più di 13 secoli fa. Noi siamo una delle pochissime nazioni che esistono come organizzazione statale senza mai cambiare nome attraverso i secoli. Nel secolo nono lo stato bulgaro ha creato il terreno fertile per lo sviluppo di una cultura slava scritta e [...] grazie all'opera dei Santi Fratelli Cirillo e Metodio, ha assicurato accesso alla Sacra Scrittura a tutti i popoli slavi. Il veterobulgaro, che noi oggi chiamiamo veteroslavo, si è schierato accanto al latino, al greco antico e all'ebraico, diventando uno dei pilastri della cultura europea. La cultura ha la grande capacità di creare i ponti e di superare le frontiere e le barriere linguistiche. L'arte in generale costituisce il tesoro di ciascun popolo. L'occasione di conoscere anche una minima parte ci rende felici."

Su materiali dell'Istituto Bulgaro di Cultura
Via Madonna di Campiglio, 6 - Roma 00135





Links


Commenta questa notizia



Notizie

12.03.2015L'immagine della donna nei monumenti della Bulgaria socialista [2/2]
11.03.2015Sofia: "Una scelta difficile di grande importanza: la sorte degli ebrei bulgari 1943" in mostra all'NDK
11.03.2015Tennis: prima vittoria di Dimitrov contro Federer
10.03.2015Roma: evento celebrativo in occasione dei 1150 anni della Missione dei fratelli Cirillo e Metodio
08.03.2015L'immagine della donna nei monumenti della Bulgaria socialista [1/2]
07.03.2015"Intorno a lei", la personale dell’artista Kina Bogdanova ad Alfonsine
06.03.2015Tecnologia: Balcani start-up



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)