Sagra del Mandorlo in fiore: premio danza all’ensemble Pirin dalla Bulgaria
23.02.2015 - Agrigento
Il primo premio per la migliore danza è andato al gruppo Pirin dance Ensemble di Blagoevgrad (Bulgaria)
La Sagra del Mandorlo in Fiore, festa popolare della città di Agrigento, per tradizione si celebra ogni anno nel mese di febbraio e ha una durata di una settimana. Si festeggia l'anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli e si gioisce per il ritorno della vita. Numerosi gruppi folkloristici sono giunti ad Agrigento da ogni parte del mondo. Nel corso degli anni, la festa ha accresciuto il proprio significato culturale mandando messaggi di pace a tutte le popolazioni.
Il Tempio d'oro del 60° edizione del Festival internazionale del folklore 2015 è andato al gruppo delle Filippine Bayanian national folk dance company di Manila. Il premio per i migliori costumi è stato vinto dal gruppo della Thailandia, il Pibulsongkrom Rajiabhat University folk dance di Phitasanulok. Per la categoria della migliore espressione musicale, al primo posto si è classificato il gruppo Podìllya Folk Dance Group di Khmelnitsky in Ucraina. Il primo premio per la migliore danza è andato al gruppo Pirin dance Ensemble di Blagoevgrad (Bulgaria).
Il Pirin Folk Ensemble, fondato nel 1954, è un gruppo folk bulgaro composto da una orchestra, un corpo di ballo, e il coro delle donne. L'ensemble si sforza di preservare la cultura bulgara eseguendo musica tradizionale e danze da tutta la Bulgaria. Ha eseguito più di 6.500 concerti in 50 paesi diversi, e prodotto numerosi LP, CD, video, e canzonieri.
Una esibizione dell'ensemble Pirin di Blagoevgrad (2012)