Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Sofia International Film Festival 2015: Franco Nero sarà ospite d'onore

22.02.2015

Quest'anno il Sofia International Film Festival celebra il centenario del Cinema bulgaro. Di recente alla capitale della Bulgaria è stato anche riconosciuto lo status permanente di Città del cinema nell'ambito del network "Città Creative" di UNESCO.

La 19-esima edizione della rassegna coinvolgerà film, ospiti, stelle, giornalisti e appassionati di cinema dal 5 al 29 marzo 2015. Entrato nella classifica dei Top 50 della rivista "Variety", il Festival è uno dai più prestigiosi forum dedicati al cinema nell'Europa sudorientale. Quello che era iniziato come un Festival di musica a tema è diventato, per la Bulgaria l'evento cinematografico dell'anno, che porta le tendenze del cinema mondiale nel paese balcanico, e le sue ultime novità nel resto del mondo.

Il grande attore italiano Franco Nero sarà l'ospite speciale del Sofia Film Fest 2015 e riceverà il Premio di Sofia. Inoltre si terrà proprio qui la prima mondiale del suo ultimo film "Figli di Maam" alla quale saranno presenti anche l'attore protagonista Luca Lionello, il regista Paolo Consorti e il produttore Giuseppe Lepore.

Franco Nero Django

Franco Nero è diventato una vera e propria icona del cinema con "Django" di Sergio Corbucci, e le sue impressionanti interpretazioni nei film di John Huston, Luis Bunuel, Claude Chabrol, Franco Zeffirelli, Sergei Bondarchuk. Ha una carriera cinematografica di mezzo secolo, con la partecipazione a quasi 200 film.

Nei primi anni '80 Nero ha iniziato a scrivere, dirigere e produrre pellicole. Negli intervalli tra le produzioni cinematografiche è riuscito anche a trovare il tempo per il teatro.

Oggi Franco Nero continua la sua carriera attivamente: solo nel 2007 ha preso parte in cinque film e nel 2012 è stato invitato da Quentin Tarantino per apparire in "Django Unchained", ispirato al classico film di Corbucci.

Franco Nero Figli di Maam

Nel film "Figli di Maam" Franco Nero interpreta il ruolo del re Erode. Un fatto interessante è che i costumi del film sono opera del giovane designer bulgaro Ivan Donev, che da anni lavora nella capitale italiana.

La trama di "Figli di Maam": Metropoliz - Roma, in una ex fabbrica di salumi attualmente occupata da extracomunitari e blocchi precari, un uomo, che pensa di essere San Giovanni Battista, viene accolto dagli abitanti del luogo. Nella fabbrica si sta per inaugurare una mostra dʼarte contemporanea organizzata dal MAAM, il museo realmente sorto nellʼedificio occupato in difesa dei "metropoliziani" continuamente minacciati di sfratto. Giovanni vaga tra gli artisti e fa amicizia con i bambini di Metropoliz confondendo la realtà con le sue visioni. Il suo intento è riunire tutti i santi a Metropoliz per ricominciare la predicazione da quel luogo ma...


Autore: D.P.




Commenta questa notizia



Notizie

25.02.2015Sicurezza energetica UE: Bulgaria in primo piano
24.02.2015Bologna: anteprima di “I Talk Otherwise” un road-doc-movie realizzato lungo il fiume Danubio
23.02.2015Sagra del Mandorlo in fiore: premio danza all’ensemble Pirin dalla Bulgaria
22.02.2015Sofia International Film Festival 2015: Franco Nero sarà ospite d'onore
20.02.2015Torino: in mostra le opere del giovane scultore bulgaro Kiril Hadzhiev
20.02.2015La Bulgaria rinuncia a partecipare all’EXPO 2015: "Siamo in enorme ritardo"
19.02.2015La Bulgaria ricorda Vassil Levski, l'apostolo della libertà



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)