Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


I bulgari di Ucraina contro la guerra e la mobilitazione

28.01.2015

Circa 500 bulgari della Bessarabia, che vivono nel villaggio di Kulevcha (regione di Odessa), si sono ribellati alla mobilitazione decisa dal governo di Kiev, cacciando il rappresentante militare incaricato. L'informativa è accompagnata da un video girato dagli abitanti di Kulevcha, nel quale si può vedere la contestazione all'ufficiale ucraino che cerca di convocare gli idonei al servizio militare nel centro del villaggio.

La notizia è stata pubblicata il 23 gennaio dal sito ucraino timer.od.ua ed è riportata anche dall'agenzia bulgara BGNES. Nel video si possono udire chiaramente delle donne che urlano "No alla guerra!". Una di loro afferma: "I cittadini pacifici non hanno bisogno della guerra. Chi l'ha scatenata vada a combattere!"

Il 25 gennaio gli abitanti, riuniti in assemblea, hanno sottoscritto un documento che è stato inviato alle autorità locali e regionali, al loro rappresentante parlamentare e alle autorità militari. Nell'istanza dichiarano che ritengono la mobilitazione militare illegale e forzata, e per questo si rifiutano di prenderne parte.



Secondo i dati del censimento del 2001, riportati da Wikipedia (bg, ru), i bulgari costituiscono oltre il 95% dei 4.000 abitanti di Kulevcha. Il centro abitato della Bessarabia è stato fondato intorno al 1830 da bulgari provenienti dal villaggio di Kjulevcha vicino a Shumen che all'epoca, come il resto della Bulgaria odierna, faceva parte dell'Impero Ottomano. Questo gruppo di bulgari aveva seguito nella ritirata, per paura delle repressioni turche, le truppe russe che avevano brevemente preso il controllo dell'area


Autore: P.M.

Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".




Commenta questa notizia



Notizie

02.02.2015Bulgaria verso l’adozione dell'Euro?
30.01.2015E' morto l'ex presidente della Bulgaria Zhelyu Zhelev. Un ricordo.
29.01.2015Torino: concerto dedicato alla Repubblica di Bulgaria
28.01.2015I bulgari di Ucraina contro la guerra e la mobilitazione
28.01.2015La prima ballerina bulgara Diliana Nikiforova per un master class nel savonese
27.01.2015La memoria delle memorie
26.01.2015Bulgaria: commenti alla vittoria di SYRIZA in Grecia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)