Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


100 anni di cinema bulgaro

13.01.2015 - Sofia

Il 13 gennaio 1915 avvenne la prima proiezione pubblica di un film bulgaro "Il bulgaraccio è galante" (Българан е галант) di Vassil Ghendov. Questa data segnò la nascita del cinema bulgaro, e dal 2005 viene celebrata come giornata del cinema bulgaro.

Le testimonianze sulle prime realizzazioni cinematografiche in Bulgaria sono scarse e frammentarie. Molte pellicole sono andate perdute o distrutte. Solo pochi film si sono salvati, sufficienti comunque per poter individuare i dati caratteristici di questo primo momento storico del cinema bulgaro. Il più antico film arrivato ai giorni nostri è "L'amore è pazzia" 1917 di Vassil Ghendov.

Il remake de "Il bulgaraccio è galante" (Българан е галант) è stato realizzato da Julian Minkov ed è visionabile qui.



Foto dal 1929. Al centro fra gli edifici del viale "Maria Luisa" si trova il famoso cinema "Teatro moderno" aperto a Sofia nel 1908 e dove si tenne la prima proiezione de "Il bulgaraccio è galante".

Così Sergio Micheli nel suo libro "Il cinema bulgaro", Marsilio, 1971, descrive la realizzazione ed il successo dell'opera-prima di Vassil Ghendov.

In questo film lavorava anche M. Debello, un italiano capo del personale del Teatro Moderno, che interpretava la parte del cliente; il contabile Anghelov faceva la parte del marito mentre i passeggiatori erano due figuranti del Teatro Moderno: Metodi Stanoev e Todor Stamboliev.

Le riprese furono effettuate in 25 giorni. In apertura del film, al posto del gallo di Pathé Freres ebbero l'idea di rappresentare un piccolo leone sdraiato con la scritta Ghendov-Film. Dopo le riprese, le pellicole passarono al laboratorio per il trattamento: cioè in un granaio le cui finestre erano oscurate con carta nera; l'acqua necessaria veniva presa dalla fontana del cortile della birreria Vitoscia. Alla fine arrivò il giorno della prima visione. Il successo di Ghendov-Film fu più grande di quanto si sperava.
Per 14 giorni, un record per quei tempi, l'unica copia positiva di cui disponevano i realizzatori girava senza interruzione. La presentazione del film nelle città di Russe, Adrianopoli e Plovdiv ottenne lo stesso successo della capitale.

Il pubblico contemplò per la prima volta un film bulgaro con personaggi, strade, case, alberi bulgari... Un Max Linder bulgaro, con un piccolo leone nazionale. Non si trattava più di Pathè Freres, nè di Mack Sennet, ma di Ghendov-Film.


Per celebrare il centenario del cinema bulgaro sono previsti nell'arco del 2015 diversi avvenimenti. L'anniversario sarà ricordato con degli eventi nei maggiori festival cinematografici come quello di Cannes e la Berlinale.

In occasione di questa ricorrenza lo staff della filmoteca di Stato si è augurato di poter ottenere i mezzi necessari alla digitalizzazione del proprio archivio e alla realizzazione di moderno archivio per le pellicole cinematografiche.

La Banca Nazionale Bulgara ha coniato la prima moneta commemorativa dedicata al cinema nazionale. La moneta d'argento del valore nominale di 10 lev, prodotta in 3.000 esemplari, è in vendita da ieri presso le casse della banca al prezzo di 66 lev.

Da parte loro le Poste bulgare hanno emesso un francobollo dedicato a questo centenario.


Autore: D.P.-P.M.




Commenta questa notizia



Notizie

15.01.2015Sofia 1973: Berlinguer doveva morire?
14.01.2015In Bulgaria l’aria più inquinata d’Europa
13.01.2015Arrestato in Bulgaria un francese sospettato di legami con i Kouachi
13.01.2015100 anni di cinema bulgaro
12.01.2015Bruxelles: Boyko Borissov incontra i commissari per la Programmazione finanziaria e l’Unione energetica della UE
12.01.2015Ricca partecipazione bulgara al Trieste Film Festival 2015
10.01.2015Intervista a Mikhail Gorbaciov sulla situazione politica internazionale


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)