|
|

La capitale della Bulgaria nominata Città del cinema UNESCO
01.12.2014 - SofiaAlla capitale bulgara Sofia è stato riconosciuto lo statuto permanente di Città del cinema nel network "Città Creative" di UNESCO assieme alla città irlandese di Galway e alla sudcoreana Busan. Il titolo viene assegnato alle città con una affermata infrastruttura nella produzione cinematografica, che organizzano festival e possiedono un significativo patrimonio cinematografico.
Il detentore del titolo riceve un sostegno per lo sviluppo del potenziale creativo nella sfera del cinema e allo stesso tempo si impegna a collaborare con gli altri membri della rete.
Oggi a Parigi il Segretario Generale, Irina Bokova, ha nominato 28 città di 19 paesi come nuovi membri del network "Città Creative" dell'UNESCO. La rete ha lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale tra le città impegnate a investire in creatività come motore per lo sviluppo urbano sostenibile, l'inclusione sociale e una maggiore influenza culturale nel mondo.
Lanciato nel 2004, l'UNESCO Creative Cities Network festeggia il suo 10° anniversario. La rete comprende sette aree tematiche: artigianato e arte tradizionale, design, cinema, gastronomia, letteratura, arti multimediali e musica. Con queste nuove investiture, il numero di città del network creativo dell'UNESCO sale a 69.
Commenta questa notizia
Notizie
|